Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

U-CREATE — Risultato in breve

Project ID: 17683
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Belgio

Nuovo strumento di creazione per fornitori di contenuti

Lo scopo delle applicazioni di edutainment è rendere divertente l'apprendimento. Grazie a un nuovo strumento di creazione, per i fornitori di contenuti sarà più facile creare queste applicazioni.
Nuovo strumento di creazione per fornitori di contenuti
Oggi gli insegnanti devono competere non solo con la televisione, ma anche con Internet e con i cellulari, tutti in competizione per ottenere l'attenzione della generazione più giovane. Incorporando contenuti audiovisivi nel processo di apprendimento si possono rendere i ragazzi più interessati alla materia. In questo modo è anche più probabile che assimilino le informazioni per trasformarle in conoscenze.

Ma la tecnologia è solo un mezzo per trasmettere il messaggio. Il contenuto stesso è il nucleo di qualsiasi applicazione di edutainment. I fornitori di contenuti non sono esperti di software e quindi hanno bisogno di uno strumento semplice ma potente per creare le applicazioni.

A tale scopo il progetto U-Create (Creative authoring tools for edutainment applications), finanziato dall'UE, ha cercato di sviluppare un nuovo prototipo. U-Create ha incontrato i fornitori di contenuti per comprendere meglio cosa vogliono in uno strumento di creazione. Una volta determinate queste specifiche, è stato possibile definire l'architettura di sistema.

È stata posta enfasi su un'interfaccia intuitiva per poter incorporare facilmente digital storytelling, realtà mista e altri effetti. Le opinioni di una piccola comunità di utenti sono state usate per ottimizzare il prototipo.

In generale, il nuovo strumento è stato accolto con molta soddisfazione. In base a questi risultati gli sviluppatori di U-Create, principalmente piccole aziende, procederanno con la commercializzazione. È stato inoltre creato un sito web per offrire maggiori informazioni sulla facilità con cui i fornitori di contenuti possono produrre le proprie applicazioni di edutainment.

Informazioni correlate