Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EMPOSME — Risultato in breve

Project ID: 18071
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Irlanda

Dalla modellazione all'ottimizzazione delle operazioni

Le imprese manifatturiere devono poter ottimizzare le operazioni al fine di poter usare le risorse limitate per la massima resa economica. Ora una nuova tecnologia consente l'ottimizzazione aziendale per prodotti e attività aziendali migliori.
Dalla modellazione all'ottimizzazione delle operazioni
Il progetto Emposme ("Enterprise modelling and performance optimisation") ha sviluppato uno strumento di modellazione aziendale e di ottimizzazione delle prestazioni (EMPO). Il progetto finanziato dall'UE puntava a integrare EMPO per consentire ai responsabili delle decisioni di determinare rapidamente il rischio/la ricompensa di ogni scelta presa in considerazione.

Lo strumento EMPO integrato consente una velocità e una flessibilità maggiori delle imprese engineer to order (ETO) e make to order (MTO). Contribuendo alla creazione di un modello aziendale da trasformare in un ottimizzatore aziendale, è possibile generare soluzioni quasi ottimali per metriche delle prestazioni mirate.

Gli esperti aziendali possono usare la tecnologia per modellare e rappresentare rapidamente tutte le entità, quali ordini di vendite, e le risorse, quali persone e macchine, nella propria azienda. Questo è possibile con un'interfaccia che permette di definire le funzioni o gli obiettivi aziendali multilivello e di diagnosticare e risolvere i conflitti di risorse. In questo modo i manager possono valutare le soluzioni proposte e applicarle agli individui coinvolti in attività di generazione del valore.

La serie di strumenti Emposme è stata convalidata applicandola nei siti degli utenti finali di un'azienda e gli ottimizzatori generati automaticamente sono stati testati in situazioni di produzione. I risultati hanno sottolineato le opportunità per sviluppare ulteriormente un potente "optimisation solver" generico con buone prestazioni in tutte le serie di test.

Informazioni correlate