Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TARE-IT — Risultato in breve

Project ID: 17331
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Danimarca

L'economia energetica osserva le bombole per gas

Nella maggior parte d'Europa si utilizzano le bombole per gas per cucinare e riscaldare. Riempiendole in modo più efficiente e con fughe ridotte è possibile risparmiare molto e conservare la sicurezza delle bombole.
L'economia energetica osserva le bombole per gas
Le bombole per gas liquido formano una parte importante dei bisogni energetici nelle case europee, in particolare per cucinare e riscaldare. Si tratta di gas infiammabili, pertanto la sicurezza di queste bombole è della massima importanza. Un'altra considerazione importante è l'efficienza economica garantita da uno riempimento preciso.

Il progetto TARE-IT (A novel tare identification and corrosion detection system to improve filling accuracy, productivity and safety for SME LPG, butane & propane gas vendors), finanziato dall'UE, ha cercato di risolvere questi problemi. Il progetto ha sviluppato un'apparecchiatura a immagini ultrasonore efficiente per i centri di riempimento e le industrie di gas di petrolio liquefatto (GPL), butano e propano per rilevare le fughe dovute a corrosione durante lo riempimento. I membri dell'equipe hanno superato le sfide legate all'uso dei sensori ultrasonici per rilevare automaticamente il peso residuo durante il processo di riempimento con nuovi software e sistemi.

Il sistema potrebbe offrire una tecnologia alternativa per identificare la tara (quantità inutilizzata in ogni bombola) a oltre 7.500 impianti che si occupano di riempimento e test. Si potranno così rilevare le fughe, con una riduzione dei 1,2 milioni di euro di rifiuti tra le PMI e un potenziamento della sicurezza.

In generale il nuovo laser ibrido di analisi non distruttiva senza contatto e il sistema di controllo dell'aria con ultrasuoni si possono applicare in 30 secondi per verificare le fughe, la pressione e la capacità delle bombole usate. Si tratta di uno strumento potente per risparmiare energia, migliorando la fornitura e aumentando la sicurezza. Infine le conoscenze ottenute e la ricerca sono considerate importanti per scoprire i difetti nelle bombole a pressione in acciaio e composito, la corrosione e le cricche.

Informazioni correlate