Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

DYNAMITE — Risultato in breve

Project ID: 17498
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Finlandia

Un sistema di manutenzione high-tech per potenziare l'industria

Per consentire all'Europa di rimanere competitiva nel mercato mondiale, è necessario garantire il funzionamento ottimale ed efficiente dell'industria. I progressi nei sistemi di manutenzione wireless possono rendere la manutenzione nell'industria un compito molto più semplice.
Un sistema di manutenzione high-tech per potenziare l'industria
Il progetto Dynamite (Dynamic decisions in maintenance), finanziato dall'UE, ha sviluppato un nuovo approccio alla manutenzione high-tech basato su comunicazioni e tecnologia dei sensori avanzate, che presenta anche elementi di diagnosi e prognosi ingegnosi.

Il progetto si è occupato di un prototipo per un'infrastruttura di manutenzione elettronica e monitoraggio mobile globale, che prevedeva lo sviluppo di dispositivi e software appropriati. Tra questi vi sono la telemetria wireless e la strumentazione online, nonché etichette elettroniche per documentare la storia, l'identità e le comunicazioni.

Dynamite ha lavorato alla creazione di un dispositivo wireless mobile a basso costo per potenziare accesso e reportistica tramite la manutenzione elettronica. Ha inoltre lavorato a un sensore per l'olio online che unisce il conteggio delle particelle, la distribuzione e la composizione in un solo strumento.

Il progetto ha sviluppato con successo DynaWeb, una soluzione di manutenzione elettronica basata sull'analisi degli scenari dei futuri bisogni e delle tendenze industriali per gli operatori delle centrali, i produttori, le aziende di trasporti ecc. Il sistema include 28 componenti hardware e software integrati che offrono dati online flessibili di monitoraggio e manutenzione a molti livelli e comunicano con computer portatili per facilitare il compito. Include anche servizi formativi e un supporto alle decisioni basato su considerazioni tecniche ed economiche.

DynaWeb è stato testato in applicazioni reali su installazioni industriali, inclusa una fresatrice, strumenti di lavorazione, sistemi idraulici per fonderie, sistemi di lubrificazione marittimi e una macchina di punzonatura automatica. Ha dimostrato i suoi punti di forza come serie di strumenti e metodi possibili per tecnologie di manutenzione efficaci che promuovono la redditività e la competitività.

Informazioni correlate