Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WOMEN-CORE — Risultato in breve

Project ID: 17568
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Spagna

Più donne nella ricerca edilizia

Uno studio sulle tendenze delle ricercatrici nel settore delle costruzioni e una serie di raccomandazioni per questo campo potrebbe aprire molte nuove opportunità per le donne.
Più donne nella ricerca edilizia
La ricerca edilizia si concentra sulla costruzione di città, edifici, infrastrutture sotterranee, sistemi di reti, patrimonio culturale, qualità della vita, materiali e processi, tra l'altro, nonché sulla tecnologia informatica relativa al campo. La disciplina tradizionalmente è sempre stata dominio degli uomini, ma ora le donne vi stanno apportando una nuova prospettiva.

L'obiettivo del progetto Women-Core ("Women in construction scientific research"), finanziato dall'UE, era di rafforzare le conoscenze delle donne nella ricerca edilizia e di allargare la loro sfera di influenza. Questo assicura che le esigenze legate al genere della ricerca e sviluppo nell'edilizia siano considerate e integrate nel settore.

Il progetto ha individuato istituti di istruzione superiore, centri di ricerca e imprese di costruzione nel settore. Si è concentrato sugli individui, le istituzioni e il contenuto della ricerca.

Per quanto riguarda gli individui, i partner del progetto hanno analizzato le tendenze di carriera, le disuguaglianze di genere e le opportunità di carriera. Hanno anche studiato le politiche volte ad attrarre, trattenere e promuovere le donne nella ricerca, compresi gli obiettivi e le quote che favoriscono la parità di genere. Il progetto ha riscontrato che le donne hanno meno avanzamenti di carriera a causa della rigidità dei posti di lavoro o dei contratti, minore anzianità di servizio e una carenza di modelli di ruolo, che le attirano invece di più verso gli ambienti accademici. Sono state inoltre identificate le tendenze più rilevanti che determinano lo sviluppo professionale dei ricercatori edilizi.

Women-Core ha dimostrato che i campi emergenti che hanno un approccio più multidisciplinare, ovvero quelli più sensibili all'ambiente e al sociale, possono essere ideali per le donne in cerca di una carriera nella ricerca edilizia. Inoltre, il progetto ha prodotto una serie di raccomandazioni per migliorare la parità di genere in questo settore. Queste potrebbero essere utili per i responsabili politici, le parti interessate nel settore delle costruzioni, gli istituti di ricerca e i singoli ricercatori. Nel corso dei prossimi anni questi risultati e raccomandazioni dovrebbero contribuire a integrare le donne in questo settore in tutta l'Europa, affrontando la disuguaglianza di genere e l'aumento della forza lavoro.

Informazioni correlate