Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HASTAC — Risultato in breve

Project ID: 12334
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Norvegia

Sensori al silicio per una migliore sicurezza in volo

Il potenziamento della sicurezza dell'aviazione ha fatto molti passi avanti con le nuove tecnologie. Ancora una volta la ricerca e il know-how sono stati uniti per aumentare i livelli di sicurezza.
Sensori al silicio per una migliore sicurezza in volo
Il progetto Hastac ("High stability altimeter system for transponders and air data computers") aveva lo scopo di migliorare la sicurezza in diverse situazioni di volo, in particolare in condizioni di bassa visibilità. Il progetto finanziato dall'UE ha sviluppato un nuovo trasduttore di pressione altimetrica, superiore rispetto a quelli disponibili. Viene usato nei calcolatori di dati aerodinamici (ADC) per le applicazioni dei velivoli e i risultati del progetto sono utili per le situazioni di uso di pilota automatico e volo manuale in condizioni di buio e bassa visibilità.

I partner di progetto hanno sviluppato oltre 800 sensori in 40 diverse versioni. Le conoscenze ottenute per cercare di identificare le possibili cause dei meccanismi di deriva sono state usate per progettare il nuovo sensore di pressione SP83. È un elemento chiave nel trasduttore TP4000, integrato in una serie di ADC modificati. Le analisi iniziali delle prestazioni hanno generato risultati promettenti, mentre i dati dei test di laboratorio hanno supportato notevoli risultati dai test del trasduttore. I sensori e i trasduttori, adatti per aeromobili ad ala fissa e rotante, presentano migliori capacità di stabilità a lungo termine in altitudine rispetto ai modelli esistenti. Saranno disponibili anche per altre aree di applicazione, come i sistemi di controllo di pressione in cabina.

I risultati del progetto Hastac hanno dimostrato un know-how e competenze superiori nel campo del sensore di pressione dei sistemi microelettromeccanici (MEMS) dell'industria. Offrono migliori conoscenze sulle strutture MEMS al silicio per uso avionico e sulle strutture di rilevamento base al silicio che si possono applicare ad altre applicazioni aerospaziali impegnative. Il nuovo sensore di pressione barometrica MEMSCAP SP83/TP4000 potrebbe generare più affari e offrire ai velivoli una maggiore precisione nel monitoraggio dell'altitudine.

Informazioni correlate