Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BLUE SEED — Risultato in breve

Project ID: 17729
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Paesi Bassi

Per una fornitura più costante di mitili più polposi

I mitili sono considerati un alimento da buongustai nella maggior parte d'Europa, ma la loro disponibilità non è regolare. Un nuovo metodo di allevamento dei mitili per renderli più polposi si è occupato di questa sfida.
Per una fornitura più costante di mitili più polposi
I mitili sono certamente un elemento gustoso nella cucina belga, olandese, francese, italiana, portoghese e spagnola. Sono inoltre importanti per gli ecosistemi negli estuari, dato che filtrano molte tossine. Ma la mitilicoltura soffre a causa dell'imprevedibilità della fornitura di sementi e della qualità scadente della carne durante e dopo la stagione riproduttiva. Tradizionalmente le sementi di mitili vengono dragate dai semenzai selvatici e raschiate dalle rocce o da altre superfici. Tutto dipende dalle condizioni ambientali, che rendono la fornitura inaffidabile da un anno all'altro.

Il progetto Blue Seed (Technology development for a reliable supply of high quality seed in blue mussel farming), finanziato dall'UE, ha studiato i metodi per migliorare la mitilicoltura. I partner di progetto hanno studiato i metodi per produrre sementi in condizioni controllate in incubatori per produrre anche i cosiddetti mitili triploidi, in grado di garantire un elevato contenuto di carne tutto l'anno.

L'equipe di progetto ha migliorato le attuali tecniche di incubazione e allevamento per la produzione commerciale, ottimizzando metodi quali "hold-and-cold" e "heat-and-treat". Ha indicato l'alga giusta per la crescita e la densità ottimale delle uova, i requisiti alimentari, gli integratori e la forma/le dimensioni dei vasi di allevamento.

Al posto dei mitili diploidi tradizionali, Blue Seed è riuscito ad allevare mitili triploidi più polposi e altrettanto amati dai consumatori. I risultati del progetto hanno concluso che le sementi degli incubatori sono particolarmente utili con una minore disponibilità di altre risorse. La ricerca del progetto consentirà agli scienziati di produrre una fonte costante di mitili e di soddisfare la domanda del mercato in modo sostenibile.

Informazioni correlate