Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HYAPPROVAL — Risultato in breve

Project ID: 19813
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

I veicoli a idrogeno sono sempre più vicini

I veicoli ecologici alimentati a idrogeno richiedono adeguate infrastrutture e procedure di gestione, che si è cercato di standardizzare in tutta Europa tramite un progetto, per incentivare la realizzazione dei veicoli a idrogeno.
I veicoli a idrogeno sono sempre più vicini
Con l'avanzare delle ricerche finalizzate alla realizzazione di veicoli alimentati con combustibili ecologici come l'idrogeno, è ormai evidente la necessità di standardizzare le normative per le stazioni di rifornimento dell'idrogeno; le problematiche connesse alle autorizzazioni hanno però causato notevoli ritardi nella diffusione delle stazioni di rifornimento e nell'introduzione dei veicoli a idrogeno.

Con il progetto HyApproval ("Handbook for approval of hydrogen refuelling stations"), finanziato dall'UE, è stata elaborata una guida per le autorità, finalizzata all'approvazione delle stazioni di rifornimento dell'idrogeno e al superamento degli ostacoli allo sfruttamento di questa importante risorsa ecologica. Oltre a questo manuale, con il progetto sono state definite apposite linee guida per le stazioni di rifornimento e si è contribuito all'istituzione di standard internazionali.

il team del progetto ha iniziato con la definizione di tre tipi e tre taglie di stazioni di rifornimento dell'idrogeno per la certificazione nei paesi europei, includendo normative e attrezzature per la sicurezza, e ha acquisito tutte le informazioni necessarie per creare il manuale, incorporando I pareri delle autorità in materia di vari paesi europei. Inoltre, sono state raccolte informazioni pertinenti provenienti da Cina, Giappone e Stati Uniti.

il manuale tratta delle problematiche inerenti alla sicurezza per la progettazione, la costruzione e la gestione delle stazioni di rifornimento dell'idrogeno, ed è stato integrato con seminari di valutazione del rischio e simulazioni di incidenti per lo sviluppo dei migliori standard nel settore.

con il progetto HyApproval sono inoltre stati prodotti rapporti tecnici inerenti, tra l'altro, alla geometria dei serbatoi dei veicoli, allo scambio dei dati tra veicolo e stazione di rifornimento, alle procedure di rifornimento e alla sicurezza durante il rifornimento; è stato sviluppato anche un manuale per il conducente, che ha riscosso un notevole successo a livello internazionale; scopo del progetto, tra l'altro, era anche la diffusione al pubblico di informazioni sulle stazioni di rifornimento di idrogeno e la divulgazione del manuale.

il manuale definitivo realizzato con il progetto si compone di due parti: la prima contiene le linee-guida per la progettazione, la gestione e la manutenzione delle stazioni di rifornimento dell'idrogeno, la seconda riguarda le procedure di autorizzazione. Questi risultati concretizzano un importante passo in avanti per la definizione di una politica europea comune e di una base per le autorità nazionali per l'adozione di procedure di autorizzazione simili.

Informazioni correlate