Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

POWWOW — Risultato in breve

Project ID: 19898
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Danimarca
Dominio: Energia

Gli esperti di energia eolica e del moto ondoso uniscono le loro forze

Un laboratorio virtuale ha dato risultati che sono tutto fuorché virtuali. Il risultato è una più stretta collaborazione sulla previsione del vento che gioverà allo sfruttamento sia dell'energia eolica che dell'energia del moto ondoso.
Gli esperti di energia eolica e del moto ondoso uniscono le loro forze
Conoscere la forza e la direzione prevalente del vento è un prerequisito per scegliere dove mettere le turbine eoliche, sia sulla terraferma che in mare. Il posizionamento delle turbine nei parchi eolici deve tenere in conto anche gli effetti di scia delle turbine vicine. Chi è interessato a catturare l'energia delle onde è interessato anche al vento visto che le onde sono generate dal vento oltre che dalla gravità.

Sebbene gran parte delle attrezzature e dei metodi applicati per l'energia eolica e per l'energia del moto ondoso siano simili, sorprendentemente c'è poca interazione tra i due gruppi. Il progetto Powwow ("Prediction of waves, wakes and offshore wind") ha lo scopo di creare forti legami e di conseguenza di massimizzare l'impatto del limitato finanziamento per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Sono state messe in atto una serie di azioni per avvicinare i più importanti scienziati dei due settori e per occuparsi di specifiche lacune, come la scarsità di dati provenienti da test. La componente umana è stata affrontata creando laboratori virtuali, detti Vilabs, per la creazione di modelli di scia e la previsione a breve termine (short-term prediction o STP). Il Vilab per la creazione di modelli di scia si è rivelato il più riuscito visto che questi modelli sono ancora in fase di sviluppo.

La condivisione di conoscenze in questi campi specializzati è stata ulteriormente potenziata attraverso una serie di workshop dedicati. Gli argomenti affrontati comprendevano le migliori pratiche, gli effetti della scia, il ruolo dei regolamenti e i criteri ambientali e le previsioni della produzione di energia. Il progetto Powwow si è impegnato per espandere la propria ricerca oltre gli Stati Membri dell'UE invitando scienziati dei paesi in fase di adesione e di paesi lontani come il Brasile.

Il principale lascito di Powwow però è forse il fatto che il suo impatto si è esteso al di là della fine del progetto. Per esempio diversi gruppi di esperti hanno continuato a incontrarsi regolarmente, fissando obiettivi a lungo termine come lo sviluppo di standard in questi campi emergenti.

Informazioni correlate

Keywords

Energia eolica, energia del moto ondoso, previsione dell'effetto scia, previsione a breve termine, laboratori virtuali