Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CAP-ACC — Risultato in breve

Project ID: 22620
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Bulgaria

Associarsi per una migliore riforma dell'agricoltura

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha implementato un piano di divulgazione per coinvolgere gli interessati a una maggiore adesione alla politica agricola comunitaria; la divulgazione di eventi e informazioni ha contribuito a migliorare la consapevolezza, le comunicazioni e gli aspetti politici correlati.
Associarsi per una migliore riforma dell'agricoltura
Il progetto CAP-CC ("CAP reform and building a knowledge-based agriculture in rural areas of the associated candidate countries") era finalizzato a migliorare le opportunità per un'adesione agevole alla politica agricola comunitaria (CAP). La divulgazione della conoscenza e le iniziative necessarie per l'implementazione della politica erano incentrate sulla semplificazione dello sviluppo sostenibile delle economie rurali degli Stati membri e dei paesi candidati associati.

Le attività del progetto erano finalizzate ad ampliare le conoscenze dei vari elementi della riforma della politica agricola comunitaria, identificando gli obiettivi comuni degli interessati circa l'adesione e la facilitazione delle comunicazioni per ulteriori possibilità di collaborazione. Il progetto CAP-CC si è occupato anche dell'aumento del coinvolgimento e dell'impegno degli interessati e dei beneficiari, e i risultati sono stati ottenuti grazie alla configurazione di una piattaforma per la discussione e la condivisione della conoscenza e dell'esperienza.

Al successo del progetto hanno apportato notevoli contributi varie iniziative finalizzate alla divulgazione: pubblicazione di materiali, partecipazione a seminari, eventi, visite di altro tipo e kit promozionali, con cui le informazioni sulle attività del progetto hanno raggiunto un vasto pubblico. È stato anche organizzato un sito Web specialistico, che si è deciso di non chiudere alla fine del progetto.

I membri del progetto hanno prodotto un documento strategico con una mappa dello stato attuale dei Paesi candidati associati e delle iniziative rilevanti che i politici devono tenere in considerazione per un'adesione agevole alla politica agricola comunitaria; questo e altri materiali di riferimento sono stati distribuiti elettronicamente e in copia cartacea, ma anche in occasione di una conferenza organizzata con il progetto CAP-ACC, il cui scopo era evidenziare la necessità dell'impegno, per gli interessati e per la comunità scientifica, a fornire una base di conoscenza rilevante per il concetto di politica agricola comunitaria. Queste iniziative sono state ritenute un importante passo in avanti per lo sviluppo di aree rurali sostenibili.

A causa della breve durata del progetto, della varietà dei programmi di eventi a livello locale, nazionale e internazionale e della disponibilità degli interessati, la maggior parte delle attività di divulgazione e di diffusione delle informazioni è stata realizzata dopo la chiusura ufficiale del progetto. I vari partecipanti coinvolti nel progetto CAP-ACC hanno contribuito ai risultati eccellenti del progetto, con cui si è riusciti a ottenere un'ampia divulgazione delle conoscenze.

Informazioni correlate