Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

APPEAR — Risultato in breve

Project ID: 18687
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Belgio

Progressi nella comunicazione delle attività scientifiche

Con un progetto di intervento di sostegno specifico è stato sviluppato un modello di comunicazioni per migliorare la percezione e la conoscenza dei risultati delle ricerche dell'UE da parte del pubblico; le attività hanno riguardato i progetti LifeSciHealth, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini dell'UE.
Progressi nella comunicazione delle attività scientifiche
Lo scopo del progetto Appear ("Raise public appearance and perception of LifeSciHealth projects through communication experts and services") era colmare la lacuna tra i risultati delle ricerche dell'UE e la percezione generale da parte dei cittadini di tutta Europa, e il consorzio finanziato dall'UE ha riunito gli esperti in vari campi della comunicazione per offrire nuovi metodi per la pubblicizzazione dei risultati di quattro progetti del Life Science Programme, inerente alle scienze biologiche.

Le iniziative erano basate su una metodologia di vasta portata e ben strutturata per la gestione del flusso di informazioni e delle attività di comunicazione a livello UE, e sono stati attuati piani di comunicazione personalizzati per produrre e divulgare dati sulle problematiche correlate agli obiettivi e all'impatto delle ricerche. Ogni progetto ha beneficiato di una vasta gamma di servizi di comunicazione assistita, con cui sono stati distribuiti materiali audiovisivi nelle TV internazionali in lingua locale. Coinvolgendo gli esperti dei settori scientifici nelle fasi strategiche delle attività finalizzate alla divulgazione delle notizie, il team del progetto Appear ha lavorato per migliorare il flusso di informazioni relative ai progetti e per garantire la coerenza scientifica.

La creazione di un modello per la comunicazione delle attività scientifiche ha consentito una divulgazione efficiente ed efficace dei risultati dei progetti, senza necessità di aumentare il budget o le risorse. Queste iniziative sono molto importanti, perché i risultati possono essere considerati davvero "tangibili" solo quando diventano di dominio pubblico.

Si è provveduto alla distribuzione di vari materiali attraverso 30 pubblicazioni online, e sono stati distribuiti video a 17 enti radiotelevisivi in 16 lingue differenti e in 18 paesi europei. I risultati del progetto, infine, sono stati presentati ai membri della Commissione e del Parlamento europeo e alla stampa, per generare una percezione positiva sulle attività delle ricerche dell'UE.

Informazioni correlate