Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EFBIC YELLOW — Risultato in breve

Project ID: 18862
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Danimarca

La collaborazione delle aziende biotecnologiche dell'UE con il mercato cinese

I rapporti commerciali delle società biotecnologiche europee con la Cina si sono notevolmente intensificati grazie a un'iniziativa finanziata dall'UE. Attraverso vari progetti le agenzie e le piccole imprese europee hanno potuto collaborare con il settore farmaceutico cinese, in continua crescita.
La collaborazione delle aziende biotecnologiche dell'UE con il mercato cinese
Il progetto EFBIC Yellow ("European biotech SME/regions partnering, promotions and networking in China") ha semplificato la cooperazione tra l'UE e la Cina nel settore delle biotecnologie. Gli enti regionali e le piccole e medie imprese (PMI) europee del settore biotecnologico hanno sviluppato vari partenariati con le società cinesi emergenti nel settore farmaceutico. I progressi europei nel settore delle biotecnologie sono stati diffusi ai principali protagonisti del mercato cinese delle biotecnologie.

I partner del progetto hanno organizzato due eventi per promuovere la collaborazione con la Cina e due seminari informativi in Europa. Inoltre, il consorzio ha creato strumenti di divulgazione basati sul Web e ha condotto una serie di convegni. organizzando dopo ogni evento un sondaggio basato su un questionario. Da queste iniziative è emerso che i partecipanti sono rimasti soddisfatti del contenuto delle informazioni ricevute, della qualità della rete di collaborazione e della sua rilevanza dal punto di vista aziendale.

I risultati del progetto EFBIC Yellow sono stati utilizzati per espandere l'iniziativa tramite lo sviluppo di un programma autofinanziato simile. I benefici del progetto diventeranno sempre più tangibili e la sponsorizzazione potrà ricoprire un ruolo sempre più centrale. Una delle raccomandazioni emerse dal progetto riguarda la necessità di linee-guida sulle differenze culturali.

L'iniziativa EFBIC Yellow sarà utile sia per la Cina che per l'UE, in quanto consentirà di unire l'esperienza e acquisire maggiore competitività in un mercato delle biotecnologie in continua crescita.

Informazioni correlate