Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BIOREGIONS — Risultato in breve

Project ID: 18956
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH

La crescita della rete biotecnologia europea

I gruppi biotecnologici di tutta Europa hanno formato una rete focalizzata sulle principali problematiche del settore delle biotecnologie; i risultati del progetto saranno particolarmente importanti per la competitività del settore biotecnologico dell'UE.
La crescita della rete biotecnologia europea
Con il progetto Bioregions ("Creation of a biotechnology cluster network across Europe"), che ha coinvolto tutta l'Europa, i principali gruppi di ricerca hanno sviluppato il Council of European BioRegions (CEBR), il cui scopo era la creazione di un settore biotecnologico collaborativo europeo concorrenziale, in grado di competere efficacemente nel mercato globale. Tale scopo è stato raggiunto tramite la creazione di una rete di collaborazione, la formulazione di raccomandazioni politiche e la condivisione dei migliori standard.

Il CEBR è diventato un'eccezionale piattaforma per lo sviluppo, per l'avvio e per la divulgazione di progetti che promuovono le biotecnologie in Europa; la rete di cluster ha creato collegamenti in tutta Europa e si è allargata agli Stati Uniti per l'istituzione di partnership globali per l'incentivazione della ricerca scientifica all'avanguardia nel settore delle biotecnologie.

Le attività condotte dal CEBR sono state sostenute dall'intraprendenza dei membri che condividono prospettive e punti di vista circa la creazione di un singolo settore biotecnologico europeo. Il Concilio è stato istituito per promuovere il lavoro delle piccole e medie imprese impegnate nel settore delle biotecnologie in tutta l'UE. Tra le attività del CEBR, degna di menzione è la creazione di una piattaforma per i progetti biotecnologici finanziati dall'UE con il sostegno degli associati.

Un ente dedicato come il CEBR sarà di indubbia utilità per la crescita del settore delle biotecnologie, tramite il sostegno alle PMI e lo sviluppo di partnership a livello locale, regionale e internazionale.

Informazioni correlate