Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MOLCONNECT — Risultato in breve

Project ID: 19122
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

L'abbinamento tra genomica e biodiversità

La piattaforma internazionale Molconnect ha istituito una rete internazionale per l'applicazione delle tecnologie genomiche alla ricerca sulle biodiversità; l'iniziativa è stata finanziata nell'ambito del programma Lifescihealth dell'UE.
L'abbinamento tra genomica e biodiversità
La biodiversità è utilizzata dagli scienziati per acquisire le variazioni delle forme di vita in un determinato ecosistema. La piattaforma di comunicazione e di informazione scientifica sviluppata con il progetto Molconnect ("Integration of genomics and biodiversity research: implementation of an international platform") ha coinvolto ricercatori europei e dell'America Latina.

La piattaforma ha consentito una stretta collaborazione tra gli esperti di genomica europei e gli esperti in hotspot della biodiversità, quali ad esempio Brasile, Colombia e Costa Rica, per lo sviluppo di un nuovo campo di ricerca. Tale collaborazione è stata utile agli scienziati per acquisire maggiori conoscenze sulle risorse genetiche di alcuni degli ecosistemi terrestri che esibiscono le biodiversità più marcate.

È stato creato un database che si è rivelato semplice da utilizzare e che ha mantenuto in collegamento i ricercatori di varie discipline e continenti. Il sistema, facile da aggiornare e da espandere, è in lingua inglese, spagnola e portoghese, per garantire una divulgazione ottimale delle informazioni.

La replicazione delle ricerche, delle reti e di altre iniziative è stata evitata analizzando i dati disponibili, che sono stati utilizzati come base per la creazione della piattaforma informativa. La gamma di informazioni è stata molto vasta e il consorzio ha raccolto i dati dettagliati di oltre 500 individui e istituzioni, che sono stati informati circa le attività di progetto.

Grazie alla piattaforma Molconnect sono state sviluppate nuove idee e iniziative basate su un terreno comune tra la ricerca sulla genomica e sulle biodiversità. La divulgazione delle informazioni tramite il nuovo database ha accresciuto la consapevolezza di un nuovo campo per gli studi scientifici. Inoltre, l'iniziativa ha intensificato la comunicazione e l'interazione tra i ricercatori europei e dell'America Latina.

Informazioni correlate