Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 13609
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Grecia

Imparare dal cielo

Un concorso e un portale online dedicati all'astronomia hanno spinto gli europei a impegnarsi in affascinanti progetti scientifici. Tali iniziative sostengono un'economia basata sulla conoscenza e sono di buon auspicio per il futuro del continente.
Imparare dal cielo
Il cielo in cui la Terra è immersa non è solo un affascinante spettacolo da osservare, ma rappresenta un vero e proprio laboratorio per la fisica, l'astronomia, la cosmologia e molte altre discipline scientifiche. Per spingere le giovani generazioni ad avvicinarsi alla natura dell'universo e ai suoi misteri, nell'ambito del progetto Sky Watch ("Introducing European youth in the world of scientific research through interactive utilisation of a global network of robotic telescopes"), finanziato dall'UE, è stata indetto un concorso online per la premiazione dei migliori progetti in questo settore.

Grazie a queste iniziative, il progetto ha incoraggiato la scienza e la tecnologia a interessarsi all'astronomia, spianando la strada a nuove forme di interazione tra le scuole, i centri di ricerca e i parchi scientifici. I giovani si sono radunati in occasione di eventi come le giornate della scienza, ed è stato creato un portale online per i partecipanti, con informazioni utili sulla volta celeste e sulla partecipazione alla gara.

Dalla metà del 2005, l'anno in cui è stato istituito il progetto, il sito è stato visitato da oltre 4.000 persone di 53 paesi. I partner del progetto provenivano da Germania, Francia, Grecia, Svezia e Regno Unito e hanno sostenuto l'impegno speso a livello locale e globale per promuovere il progetto. È interessante osservare che il paese che ha mostrato maggiore entusiasmo per il progetto è stata la Grecia, con il 57% dei visitatori del sito Web, seguita dal 10% di visitatori del Regno Unito e dal 6% di visitatori tedeschi.

Le statistiche, inoltre, hanno dimostrato che l'81% dei visitatori del portale ha scoperto dell'esistenza del sito direttamente e non tramite altri siti, sottolineando l'importanza della divulgazione delle informazioni e delle attività promozionali correlate al progetto Sky Watch.

Il concorso ha registrato una partecipazione molto consistente, con 95 team provenienti da 30 paesi, 53 progetti inviati, 11 progetti selezionati e 2 vincitori finali. Il concorso e il portale rappresentano esempi efficaci della possibilità di incoraggiare l'interesse per la scienza nelle giovani generazioni, contribuendo alla realizzazione di un'economia basata sulla conoscenza e al miglioramento del livello di formazione dei giovani europei.