Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PROMETEA — Risultato in breve

Project ID: 17660
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Francia

Politiche per una maggiore responsabilizzazione delle donne nella ricerca tecnica

Uno sviluppo sostenibile in ambito tecnologico ed economico dipende dalla promozione di un settore di ricerca diversificato e creativo. Un progetto finanziato dell'UE ha contribuito a rendere più vicino questo obiettivo, poiché ha accresciuto la consapevolezza di genere nel campo ingegneristico e della ricerca tecnologica.
Politiche per una maggiore responsabilizzazione delle donne nella ricerca tecnica
Il progetto Prometea ("Empowering women engineers careers in industrial and academic research") aveva l'obiettivo di migliorare la comprensione delle problematiche di genere in ambito ingegneristico e nella ricerca tecnologica. Lo scopo di Prometea consisteva infatti nel proporre misure e raccomandazioni efficaci per favorire la carriera delle donne ingegnere europee nella ricerca accademica e industriale.

Gli obiettivi consistevano nello studio delle dinamiche di genere delle carriere in varie organizzazioni tecniche e nel confronto tra i vari campi dell'ambito ingegneristico, accademico e industriale. I partner del progetto intendevano evidenziare l'effetto delle culture organizzative sulle carriere di maschi e femmine nelle relative organizzazioni, oltre agli effetti determinati dalle culture favorevoli o negative. Il progetto intendeva inoltre identificare le barriere che si frappongono allo sviluppo di una carriera di successo sia per gli uomini sia per le donne.

Il lavoro è stato sviluppato sulla base del piano stabilito, con la definizione, la verifica e l'uso della metodologia più efficace. Le direttive e le analisi dei risultati derivanti dal lavoro sul campo sono ora disponibili e vengono utilizzate per il lavoro successivo. Le informazioni sulle attività di Prometea sono state pubblicate sul sito Web, parte del quale è accessibile al pubblico. L'area riservata ai soli membri contiene informazioni su metodologie, direttive, risultati, relazioni e un manuale sulla qualità.

Sono state svolte numerose presentazioni in 14 paesi e sono stati pubblicati 26 articoli su riviste diffuse in almeno 8 stati. I risultati di Prometea hanno lo scopo di informare gli enti di finanziamento, le società scientifiche e tecnologiche e gli organismi di ricerca e sviluppo (R&S) industriale della necessità di una maggiore equità e consapevolezza di genere nel riconoscimento dell'eccellenza scientifica dei settori ingegneristico e tecnologico.

Informazioni correlate