Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TURBOWASH — Risultato in breve

Project ID: 16757
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME

Come eliminare i rifiuti dell'edilizia

Un progetto finanziato dall'UE ha permesso di sviluppare un sistema di trattamento delle acque rapido ed efficiente che ha ridotto il consumo idrico e il ricorso ai coagulanti chimici.
Come eliminare i rifiuti dell'edilizia
I rifiuti edili contaminati possono costituire un problema ambientale piuttosto serio. La possibilità di recuperare gli scarti delle attività di costruzione e di demolizione consente di ridurre la richiesta di spazio per le discariche e il costo di estrazione degli aggregati. Il materiale di scarto è inoltre una fonte preziosa di terriccio e di metalli. Il lavaggio dei rifiuti edili e di demolizione può triplicare il valore, la qualità e gli usi potenziali dei materiali recuperati. I metodi utilizzati attualmente, tuttavia, richiedono quantitativi ingenti di acqua e l'aggiunta di agenti chimici.

Con l'iniziativa Turbowash ("Construction and demolition waste washing system with increased mobility through rapid coagulation of turbid water") è stata utilizzata una tecnologia innovativa di elettrocoagulazione e di separazione per sviluppare un sistema di lavaggio mobile, ecologicamente rispettoso ed economico per l'eliminazione della torbidità dell'acqua. Riducendo i tempi di pulizia e di trattamento, il sistema ha permesso di aumentare l'efficienza e l'affidabilità dei processi. In tal modo è stato possibile evitare il ricorso ai prodotti chimici per la coagulazione e il consumo di grandi volumi di acqua.

I partner del progetto comprendevano piccole e medie imprese il cui scopo principale era la riduzione dell'uso di sostanze chimiche dannose associato al trattamento di questo tipo di rifiuti. L'obiettivo è stato raggiunto grazie allo sviluppo di un sistema di lavaggio modulare della capacità di 15.000 litri. Le caratteristiche modulari del sistema hanno permesso inoltre di aggiungere altre applicazioni di trattamento. L'uso del nuovo sistema ha anche ridotto in modo drastico la movimentazione dei veicoli sui siti di costruzione.

La tecnologia di elettrocoagulazione e di lavaggio ad acqua dei rifiuti edili e di demolizione del progetto Turbowash è stata collaudata sulla base di un'iniziativa pilota. Per esaminare l'impatto della tecnologia sui calcinacci trattati, sui depositi di estrazione del suolo e sui residui di demolizione delle strade sono stati condotti due studi di casi.

I dati ottenuti con il progetto hanno permesso di chiarire le caratteristiche e le prestazioni della tecnologia di trattamento dei rifiuti edili. Queste informazioni e l'applicazione del sistema di lavaggio permetteranno di ridurre il consumo di acqua e favoriranno il riutilizzo dei materiali di scarto, migliorando la sostenibilità del settore delle costruzioni.

Informazioni correlate