Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MODULINSPEX — Risultato in breve

Project ID: 16882
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Danimarca

Una nuova tecnologia di rilevamento a raggi X per prodotti più sicuri

Attualmente esistono limitazioni all'impiego di sistemi di ispezione a raggi X utilizzati nei settori degli alimenti, degli imballaggi e della produzione in generale. Un premiato progetto finanziato dall'UE ha affrontato problematiche legate alla qualità, ai costi e alla flessibilità, in modo da aumentare la sicurezza del prodotto finale.
Una nuova tecnologia di rilevamento a raggi X per prodotti più sicuri
Il progetto Modulinspex ("Modular high speed X-ray detection and sorting systems for production process control and packaging quality control") ha apportato avanzamenti a un concetto modulare per la progettazione, la realizzazione e l'applicazione di nuovi sistemi di ispezioni a raggi X per la produzione industriale. Il concetto si attiene alle esigenze di produzione economicamente conveniente, flessibile e basata sulla qualità. Modulinspex ha integrato lo sviluppo di un'innovativa tecnologia sui rilevatori per una migliore ispezione su articoli quali prodotti alimentari leggeri e imballaggi.

I partner di progetto hanno elaborato, costruito, testato e dimostrato quattro sistemi di dimostrazione, nonché un hardware di nuova invenzione. Quest'ultimo include rilevatori innovativi, hardware di controllo e una nuova filosofia di progettazione.

Dopo aver selezionato l'hardware radiografico e dopo aver elaborato i moduli di progettazione, sono stati sviluppati i moduli software per il controllo in relazione a diverse sorgenti di raggi X. Tra queste, le sorgenti di raggi X sigillate di tipo minifocus e microfocus sono emerse come uno dei risultati del progetto sfruttati commercialmente.

Il lavoro sulla tecnologia di rilevamento è stato utilizzato per sviluppare nuovi rilevatori, in particolare un rilevatore lineare testato e implementato nel MCIS (sistema di ispezione trasportatore supporto). Dopo l'integrazione della tecnologia con altro software e hardware, al rilevatore è stato conferito un premio per l'innovazione sulla base delle sue altissime prestazioni.

Il quarto prodotto da dimostrazione di Modulinspex comprendeva un manipolatore modulare adatto all'ispezione di schede elettroniche e presentava un hardware di sistema economicamente accessibile, flessibile e adattabile.

Sono state eseguite in particolare dimostrazioni nei settori dell'ispezione dell'imballaggio di alimenti e dell'ispezione degli alimenti, nei quali i risultati del progetto orientati al mercato possono consentire un rapido accoglimento della nuova tecnologia. Ad esempio, il software integra vari algoritmi di rilevamento sviluppati dai membri del team e può essere utilizzato per compiti come il rilevamento della presenza di lische nei prodotti ittici e di anelli metallici o impurità nei prodotti di macelleria.

Altre aree di applicazione riguardano il settore farmaceutico e vari compiti di ispezione industriale. Nel complesso, i risultati di Modulinspex spianano la via all'apertura di un nuovo ampio mercato per le tecnologie di ispezione a raggi X.

Informazioni correlate