Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CLEARBRUSH — Risultato in breve

Project ID: 17916
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME

L'eradicazione dei pidocchi con gli ultrasuoni

Con un'iniziativa finanziata dall'UE, è stato migliorato il trattamento dei pidocchi con l'abbinamento tra ultrasuoni e ingredienti attivi.
L'eradicazione dei pidocchi con gli ultrasuoni
L'infestazione da pidocchi è un problema comune nei bambini, e i trattamenti attuali consistono nell'uso di pettini a denti fitti e nella somministrazione di pesticidi, che sono comunque sgradevoli e difficili da gestire.

Con il progetto Clearbrush ("A novel integrated ultrasonic brush and sonically activated lotion to provide a full system approach to the eradication of the European head louse menace"), quindi, è stato sviluppato un dispositivo costituito da una spazzola particolare, che vibra in una determinata maniera, e una lozione speciale che immobilizza le uova, penetra al loro interno e le uccide, favorendone la rimozione tramite un lubrificante.

Il consorzio si è concentrato sullo sviluppo e sull'integrazione dei componenti del sistema Clearbrush, per cui è stata analizzata l'ampiezza delle setole attivate a ultrasuoni in modo che le forze sulla superficie del capello distruggano le uova di pidocchi senza danneggiare né il cuoio capelluto né il capello, e sono state compiute ricerche anche sul materiale di cui sono costituite le setole, scoprendo che determinati metalli, in particolare l'acciaio inox, l'alluminio e il titanio, trasmettono più efficacemente gli ultrasuoni, per cui le setole Clearbrush sono state realizzate in acciaio inox.

Le proprietà della lozione attiva sono state ottimizzate in modo che le onde ultrasoniche vengano trasferite con la massima efficacia e in modo da uccidere i pidocchi lubrificando al tempo stesso il capello per facilitare l'eliminazione degli insetti. I risultati degli studi hanno dimostrato che determinate soluzioni acquose, rispetto alle lozioni siliconiche, hanno migliorato le proprietà lubrificanti e hanno consentito una maggiore conduzione degli ultrasuoni, mentre i partner del progetto hanno stabilito che per ottenere risultati ottimali con questo sistema la lozione attiva deve essere applicata a mano nei capelli prima di utilizzare l'apparecchiatura Clearbrush.

Il sistema Clearbrush è stato clinicamente convalidato su soggetti umani e ha mostrato una percentuale di eradicazione dei pidocchi pari all'82% rispetto al 70% dei trattamenti di riferimento. Prima della commercializzazione in Europa, l'apparecchiatura Clearbrush sarà sottoposta a lievi miglioramenti estetici ed ergonomici.

Informazioni correlate