Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

IPB-CNP — Risultato in breve

Project ID: 26328
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Serbia

Sostegno alla ricerca sperimentale nei territori balcanici

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha sostenuto ulteriormente lo sviluppo di un famoso centro sperimentale nanoscientifico; i risultati del processo spianano la via a una maggiore partecipazione del centro alle iniziative di ricerca nell'Unione Europea.
Sostegno alla ricerca sperimentale nei territori balcanici
Il progetto IPB-CNP ("Reinforcing experimental center for non-equilibrium studies with application in nano-technologies, etching of integrated circuits and environmental research") era finalizzato a sostenere il centro serbo per i processi di non-equilibrio (CNP) di Belgrado, la più importante istituzione dei territori balcanici occidentali che si occupa di applicazioni basate processi di non-equilibrio. L'obiettivo era sostenere una maggiore integrazione della fondazione nei progetti europei e nelle attività di collaborazione internazionale, e il progetto è consistito in un intervento di sostegno specifico per il centro, che in precedenza aveva prodotto importanti risultati in vari campi della ricerca, ad esempio nel settore dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie informatiche basate sulla nanoscienza.

I partner del progetto IPB-CNP sono riusciti a reperire, assumere e addestrare giovani scienziati, sostenendone il coinvolgimento nella ricerca e negli scambi collaborativi nell'Unione Europea. È stata attuata anche la cooperazione con altri centri di ricerca concorrenti, con particolare attenzione alle pari opportunità dei due sessi in tutta la struttura.

Le apparecchiature del centro sono state aggiornate e integrate con sistemi sperimentali. Gli esiti positivi di questa iniziativa hanno prodotto l'opportunità di allargare gli ambiti di interesse del centro e di impegnarlo e coinvolgerlo in nuove linee di ricerca. Il team IPB-CNP ha partecipato alla progettazione e alla gestione di un sito Web e allo sviluppo di un importante database.

Sono stati organizzati due seminari e un simposio internazionale per sostenere programmi di formazione, divulgazione e creazione di reti di collaborazione. Questi eventi hanno prodotto anche tre manuali di procedure, e hanno tracciato la strada maestra verso il consolidamento dei risultati precedenti del centro e il miglioramento della visibilità di questa istituzione a livello locale e globale.

Informazioni correlate