Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PROMITHEAS-2 — Risultato in breve

Project ID: 31444
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Grecia

La politica sul clima guarda al Mar Nero

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha dato nuovo impulso agli sforzi per lo sviluppo di una rete di politiche sul clima a livello globale con l'Europa come nucleo. I risultati del progetto hanno consentito di promuovere la causa del cambiamento climatico, fornendo ai paesi terzi il supporto necessario per affrontare questo fenomeno.
La politica sul clima guarda al Mar Nero
La collaborazione globale è un elemento fondamentale per la creazione di una rete efficace dedicata alla politica in ambito climatico. Il progetto Promitheas-2 ("EU-BSEC energy and climate policy network"), finanziato dall'UE, ha riunito le organizzazioni di ricerca per mobilitare le conoscenze delle varie regioni e istituire un controllo congiunto sui cambiamento climatici. Oltre agli stati membri dell'UE, il progetto comprendeva anche paesi candidati all'adesione e paesi terzi. L'iniziativa ha delineato le priorità della collaborazione internazionale e ha incoraggiato le attività di formazione, oltre a diffondere le informazioni ai soggetti interessati e agli scienziati.

Vari incontri e seminari hanno contribuito a realizzare gli obiettivi del progetto e a monitorarne l'avanzamento. In particolare, molti di questi seminari si sono svolti in paesi che si affacciano sul Mar Nero, per potenziare la collaborazione con la regione, soprattutto nel settore dell'energia derivata da idrocarburi. I seminari hanno trattato anche delle relative problematiche socioeconomiche nei paesi interessati.

Per favorire future iniziative di ricerca congiunta, Promitheas-2 ha facilitato gli spostamenti del capitale umano, incoraggiando il trasferimento di conoscenze tra i partner. La collaborazione internazionale è stata potenziata grazie alle visite dei partner potenziali, che sono stati invitati a partecipare al progetto e alla conferenza conclusiva.

Per quanto riguarda la diffusione dei risultati, oltre ai seminari e alla pubblicazione dei materiali, il progetto ha creato un sito Web sulla politica energetica e climatica. Molte pubblicazioni sono state tradotte in russo, anche per favorirne l'impatto sui paesi identificati del Mar Nero.

Agli articoli pubblicati nell'ambito del progetto, infine, sono stati assegnati quattro premi scientifici ideati per motivare la partecipazione alle attività e raccogliere il supporto per la causa sostenuta. La proposta di proseguire con la ricerca in questa direzione permetterà di realizzare altre iniziative simili che miglioreranno ulteriormente i risultati ottenuti da Promitheas-2.

Informazioni correlate