Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SEAT — Risultato in breve

Project ID: 30958
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE

Miglioramento dell'esperienza di volo

Con un progetto finanziato dall'UE è stato sviluppato un prototipo di "sedile intelligente" per migliorare l'esperienza di volo dei singoli passeggeri, che non solo avranno a disposizione altri sistemi per passare il tempo in aereo, ma potranno godere di un livello di comfort notevolmente superiore.
Miglioramento dell'esperienza di volo
Con il progetto SEAT ("Smart technologies for stress free air travel") è stato sviluppato un prototipo di seggiolino intelligente che garantisce al passeggero un livello di comfort assolutamente nuovo. Il team del progetto, pur consapevole del fatto che non esiste una soluzione universale che garantisce livelli di comfort ottimali in volo, ha adottato un approccio radicalmente nuovo per migliorare il microambiente dei passeggeri, creando un sistema che soddisfa i requisiti e le preferenze individuali invece di dipendere da un controllo centralizzato o da regolazioni manuali.

Lo sviluppo del sedile intelligente ha incluso un modello fisiologico per la valutazione del comfort del passeggero e la considerazione diversi parametri ambientali e fisiologici. I sistemi di misurazione, sul sedile, sugli accessori e sull'equipaggiamento indossato dal passeggero, sono stati adattati in modo da poter monitorare, tra gli altri parametri, anche la temperatura, la pressione, l'umidità, la frequenza respiratoria e la salute del passeggero. Sono stati sviluppati dispositivi da indossare per combattere lo stress psicologico, nonché un modello prototipo che regola la temperatura e l'umidità del microclima di ogni passeggero.

Il sedile intelligente, inoltre, è un componente essenziale dell'intrattenimento di bordo, con un approccio integrato che consente la scelta flessibile di un ambiente domestico o un ambiente di lavoro durante il viaggio. Complessivamente, la principale novità del progetto SEAT consiste nello sviluppo di un nuovo ambiente in cabina incentrato sull'utente che garantisce una migliore esperienza personale di viaggio.

Saranno necessarie ulteriori richieste per poter includere l'approccio SEAT nella cabina degli aerei, ma il percorso è già ben definito.

Informazioni correlate