Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

COT-2 — Risultato in breve

Project ID: 30194
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Belgio

Trasformare la scienza in una cosa di tutti i giorni

Spesso la scienza è percepita come una cosa molto distante dalla vita quotidiana. L'UE vuole invece mostrare la sua importanza nella società e incoraggiare la competitività in questo campo.
Trasformare la scienza in una cosa di tutti i giorni
Qual è l'impatto della scienza sulla vita quotidiana? Il progetto COT-2 ("Composites-on-Tour-2"), finanziato dall'UE, sta affrontando questa questione cercando di far avvicinare il pubblico all'importanza della scienza. Il progetto ha usato i materiali composti avanzati quale esempio di una potente tecnologia che ha portato a nuove e utili innovazioni. Ha smitizzato un argomento complesso in un modo interessante attraverso centri scientifici in tutta Europa.

Il progetto ha riunito diversi partner europei che si occupano di scienza, industria e progettazione. Ha lanciato la prima importante mostra a Bruxelles, in Belgio, la quale ha attirato circa 500 visitatori e l'attenzione dei media, prima di spostarsi ad altri 6 paesi in Europa. In tutto, la mostra itinerante ha avuto 50.000 visitatori e ha quindi costituito un'importantissima attività per portare la scienza più vicino al pubblico e per far crescere l'entusiasmo riguardo a questo settore.

Le cerimonie di apertura delle mostre e gli eventi pubblici nei vari paesi hanno avuto un ruolo notevole nella promozione del progetto. Anche la televisione è stata usata per promuovere la mostra e mettere in luce i benefici della scienza.

Un sito del progetto, completo di news e relazioni pertinenti, ha aiutato i visitatori a imparare nuove cose sulla scienza e li ha tenuti aggiornati sul concorso International Composites Design Competition del progetto. Il sito conteneva comunicati stampa, foto e link verso i partner e ha attratto un notevole numero di visitatori.

L'iniziativa è stata considerata un successo e può essere ripetuta in diverse regioni d'Europa usando altri progressi high-tech. Questo avrà probabilmente delle conseguenze sulla percezione positiva della scienza e aiuterà a sviluppare un'economia più orientata alla scienza nell'UE.

Informazioni correlate