Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TECHBRID — Risultato in breve

Project ID: 3611
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Russia

Europa e Russia insieme per l'innovazione on-line

La costruzione di un database e di strumenti on-line per la promozione dell'innovazione tra Europa e Russia si è rivelata preziosa per i ricercatori e gli scienziati in entrambe le regioni.
Europa e Russia insieme per l'innovazione on-line
Man mano che si assiste al progresso della tecnologia di Internet, gli scienziati e i responsabili delle decisioni pensano a nuovi metodi di collegamento di ricerche utili provenienti da tutto il mondo. Il progetto Techbrid ("Technical bridge between Russian and European online infrastructures for innovations"), finanziato dall'UE, ha avvicinato gli innovatori europei e russi facilitando lo scambio di dati automatico tra le infrastrutture on-line di entrambe le regioni.

Focalizzandosi su ricerca e sviluppo (R&D), agenzie di innovazione, industria, governo, finanza e altri elementi chiave, l'iniziativa Techbrid ha lavorato sull'avvicinamento dei sistemi di innovazione su ambo i lati allo scopo di migliorarne l'interazione. Gli ideatori del progetto hanno sottolineato le condizioni e i meccanismi tecnici che hanno reso possibile lo scambio di dati e il trasferimento della conoscenza finalizzati alla promozione dell'innovazione. Ciò ha determinato un avvicinamento della Russia all'innovazione europea, puntando su tecnologie necessarie e diffondendo offerte correlate a tecnologie e prodotti innovativi. In tal modo, i ricercatori hanno tratto vantaggio da questa situazione da ambo i lati.

Il team di progetto si è occupato della creazione di un prototipo e di strumenti che fungono da servizio on-line pilota. Ciò ha già contribuito al miglioramento della comunicazione tra i fornitori e i consumatori dell'innovazione nelle due regioni. Dopo aver raggiunto tale obiettivo, il progetto Techbrid ha dimostrato l'importanza dell'integrazione virtuale di vari servizi e risorse in un'infrastruttura on-line unificata e ha proposto metodi efficaci per la creazione di un sistema completo.

L'Accademia russa delle scienze (RAS) ha già utilizzato le raccomandazioni e gli strumenti del progetto, mentre in Europa l'associazione EuroCRIS ha trovato l'iniziativa utile nella promozione dei propri obiettivi. Negli anni a venire si prevede un miglioramento significativo dell'integrazione delle risorse informatiche russe ed europee dal punto di vista dell'innovazione da parte della piattaforma Techbrid.

Informazioni correlate