Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HYMOULD — Risultato in breve

Project ID: 32931
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Germania

Rafforzamento dell'UE nel mercato globale delle plastiche

Un'iniziativa finanziata dall'UE promette l'aumento della competitività europea all'interno di industrie che utilizzano componenti di plastica. Ciò comprende prodotti che vanno dai beni di consumo per uso domestico ai settori automobilistico e aerospaziale.
Rafforzamento dell'UE nel mercato globale delle plastiche
Gli stampi sono utilizzati per il modellamento di materiali in base a forme specifiche. Probabilmente l'esempio esplicativo più semplice è la cottura di una torta. Si versa l'impasto della torta in uno stampo e lo si lascia "seccare" nel forno, rimuovendo infine il prodotto finito dallo stampo che potrà essere, in tal modo, riutilizzato.

Lo stampaggio per iniezione di strutture di plastica rappresenta un processo attraverso il quale i materiali di plastica riscaldati (quindi fusi) possono essere iniettati in uno stampo metallico e successivamente seccati in un forno industriale per la produzione di componenti di plastica per usi domestici e industriali. Ancora una volta, il prodotto seccato viene rimosso e lo stampo riutilizzato. Lo stampaggio per iniezione rappresenta un mercato importante nei settori automobilistico, aerospaziale e dei beni capitali.

Tuttavia, le tecnologie disponibili per la lavorazione di stampi di metallo resistenti al calore sono incredibilmente dispendiose di tempo e di denaro. Inoltre, i metalli altamente legati più moderni, i cui materiali presentano caratteristiche superiori e vantaggi in termini ecologici ed economici, sono ancora più difficili da tagliare in modo preciso utilizzando tecnologie standard.

Il progetto Hymould ("Development of a hybrid machine tool concept for manufacturing of free-form surface moulds") è stato ideato allo scopo di sviluppare una macchina utensile ibrida in grado di combinare tecnologie multiple ed essere pertanto capace di produrre stampi di precisione rapidi e di alta qualità. Le innovazioni derivanti dal progetto dovrebbero determinare una riduzione significativa dei tempi di immissione sul mercato dei beni di consumo.

Le plastiche e, in particolare, quelle riciclabili, sono diventate onnipresenti negli ultimi anni. Considerando anche il fatto che le esigenze e i desideri dei consumatori cambiano rapidamente, l'implementazione di questo concetto per la nuova lavorazione di stampi dovrebbe determinare un aumento della forza competitiva di piccole e medie imprese europee che sostengono gli attori globali sul palcoscenico dello stampaggio per iniezione.

Informazioni correlate