Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

GB_MANAGEMENT — Risultato in breve

Project ID: 36646
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Germania

Bilanci attenti alla parità dei sessi nella scienza

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha gettato luce sui mezzi con cui i bilanci delle organizzazioni scientifiche influiscono sulla parità dei sessi; i risultati sono utilizzati per l'implementazione di "bilanci di genere", attenti alla parità dei sessi a livello nazionale e internazionale.
Bilanci attenti alla parità dei sessi nella scienza
Il progetto GB_Management ("Gender budgeting as an instrument for managing scientific organisations to promote equal opportunities for women and men - with the example of universities") è stato concepito per determinare i fattori e le fasi di formulazione dei bilanci nelle organizzazioni scientifiche che siano sensibili al problema della parità dei sessi.

In particolare, i ricercatori hanno applicato svariati metodi qualitativi e quantitativi ai dati dei bilanci presso le facoltà scientifiche delle università di tre paesi europei.

Gli studiosi hanno determinato i processi generici di pianificazione dei bilanci e l'importanza delle relazioni di potere, determinando l'impatto della parità dei sessi sulla pianificazione dei bilanci. Altri settori di interesse includevano il grado con cui le pianificazioni dei bilanci influivano sulla parità dei sessi, i protagonisti nei processi di bilancio e i rappresentanti della parità dei sessi delle università.

I ricercatori del progetto GB-Management hanno adoperato i dati per sviluppare le fasi preliminari per l'incorporazione delle problematiche correlate ai sessi nella pianificazione del bilancio, per una maggiore sensibilità alla parità dei sessi.

Una sperimentazione e una valutazione attente dovrebbero consentire l'estrapolazione dei risultati nelle facoltà universitarie scientifiche in un sistema GB_Management modello, applicabile genericamente alle organizzazioni scientifiche a livello nazionale ed europeo.

Informazioni correlate