Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

E-CASTEX — Risultato in breve

Project ID: 36656
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Belgio

Il mercato online per le mostre scientifiche itineranti

Grazie al finanziamento dell'UE, è stato sviluppato un database online con i dati relativi alle mostre scientifiche itineranti. Il mercato online che collega acquirenti e venditori e chi offre e chi cerca un mutuo dovrebbe migliorare sensibilmente la condivisione delle mostre scientifiche e delle problematiche correlate.
Il mercato online per le mostre scientifiche itineranti
Il progetto E-Castex ("Promotion and support of the transfer of scientific touring exhibitions at European level") è stato sviluppato per assemblare i dati relativi alle mostre scientifiche itineranti (STEX) in un database online, denominato "Extra", che è stato lanciato in occasione della conferenza annuale della rete europea di musei e centri scientifici (Ecsite) del 2008.

Il database Extra è un portale per il mercato delle mostre itineranti europee e rappresenta uno strumento fondamentale per il collegamento dei musei e dei centri scientifici, dei musei di storia naturale, degli acquari, dei planetari, degli zoo, dei giardini botanici e per gli sviluppatori di mostre.

In conclusione, l'incremento dell'utilizzo e i miglioramenti del database Extra dovrebbero incrementare grandemente la visibilità delle mostre, espandendo e unificando il mercato, diminuendo i costi di preparazione delle fiere e aumentando la qualità.

Informazioni correlate