Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUROWISTDOM — Risultato in breve

Project ID: 36673
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Germania

Donne più forti e alla moda negli sceneggiati televisivi a sfondo scientifico

Un'innovativa iniziativa finanziata dall'UE ha cercato di cambiare l'immagine delle donne nella scienza supportando programmi TV con donne nel ruolo di protagonista. I ricercatori hanno realizzato un ottimo esordio raggiungendo un vasto pubblico e influenzando positivamente le giovani donne e le loro decisioni di carriera.
Donne più forti e alla moda negli sceneggiati televisivi a sfondo scientifico
La televisione gioca un ruolo importante nell'influenzare l'opinione pubblica, in particolare le opinioni dei giovani. Ad oggi, la programmazione mostra una mancanza di scienziati e ingegneri donne forti e di tendenza.

Il progetto Eurowistdom ("European women in science TV Drama on Message") si è prefisso l'obiettivo di utilizzare format televisivi di intrattenimento popolare per affrontare il problema della sottorappresentazione delle donne nella scienza, nell'ingegneria e nella tecnologia (SET).

Il progetto Eurowistdom è stato concepito per selezionare e concedere delle sovvenzioni ai copioni con contenuti SET e forti modelli di ruolo femminile, fornendo un supporto tecnico sotto forma di consulenza scientifica agli sceneggiatori. I membri del team hanno lavorato anche a supporto delle attività di marketing delle aziende di produzione e delle emittenti televisive.

I risultati sono stati piuttosto incoraggianti. I ricercatori hanno facilitato lo scambio produttivo di informazioni tra autori, produttori e dirigenti televisivi, da una parte e scienziati, ricercatori e ingegneri dall'altra. Il sostegno fornito dai ricercatori attraverso la sovvenzione UE ha promosso la fiducia negli sceneggiatori legati ai contenuti di fatto e l'entusiasmo ispirato da parte di tutti i giocatori della squadra per questo genere di fiction.

La televisione con contenuti SET rappresenta modelli femminili potenzialmente in grado di influenzare positivamente le decisioni di carriera di numerose giovani donne, diminuendo il divario di genere e aumentando la competitività dell'UE nel campo della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria.

Il progetto Eurowistdom ha aperto la strada a fruttuose collaborazioni tra esperti tecnici e produttori di fiction. I ricercatori hanno così fornito un contributo importante per cambiare positivamente il volto delle donne nella scienza e nell'ingegneria e per fornire a tale cambiamento un'alta visibilità.

Informazioni correlate