Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TRAYSS PRIME — Risultato in breve

Project ID: 37379
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

La gestione della ricerca per uno sfruttamento economico migliore

Con un'iniziativa finanziata dall'UE è stata organizzata una serie di eventi per istruire giovani scienziati sull'uso di strumenti di gestione per sfruttare in maniera più efficace i risultati delle ricerche. Le attività del progetto hanno accresciuto sensibilmente la competitività nel settore della ricerca europea.
La gestione della ricerca per uno sfruttamento economico migliore
Il progetto Trayss prime ("Training of young ScanBalt LSH scientists in project and innovation management and economic exploitation") è stato organizzato per diffondere la consapevolezza tra gli scienziati della regione del Mar Baltico sulle opportunità e sulle sfide nella gestione e nella commercializzazione dei risultati della ricerca; con il progetto, inoltre, si è cercato di evidenziare i potenziali vantaggi della cooperazione internazionale e le possibilità di finanziamento nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE.

I partner del progetto hanno organizzato corsi estivi e sei seminari sotto forma di conferenze internazionali a tema via satellite; queste risorse sono state utilizzate per raggiungere e istruire gli scienziati europei appartenenti al settore sanitario e biologico, e l'attenzione si è incentrata sull'uso delle filosofie, dei metodi e degli strumenti di gestione moderni che offrono nuovi percorsi per uno sfruttamento dei risultati della ricerca conveniente e orientato ai clienti.

L'iniziativa del progetto che ha registrato il successo maggiore è stata l'organizzazione e la realizzazione della settimana di formazione sulla gestione della ricerca per scienziati; questo evento ha diffuso il messaggio che la competenza nella gestione è fondamentale per poter distinguere tra i lavori scientifici buoni e quelli eccellenti. La competenza nella gestione della ricerca è particolarmente importante per la biologia, a causa dell'aumento dei costi della manodopera e dei materiali di consumo, dei dispositivi costosi e della riduzione delle risorse di finanziamento nazionali.

Il progetto Trayss prime, inoltre, ha evidenziato efficacemente la necessità della formazione nella gestione della ricerca anche oltre l'area del Mar Baltico, ottenendo numerose richieste di partecipazione ai seminari e numerose iscrizioni alla settimana di formazione per la gestione della ricerca per scienziati di Ernker, Berlino.

Il progetto ha ottenuto risultati di notevole impatto, specialmente in relazione alla farmacologia e alla biotecnologia nel mondo accademico e industriale, e complessivamente il progetto Trayss prime è stato ritenuto rilevante e stimolante per coloro che hanno partecipato.

Informazioni correlate