Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TRANSPOWER — Risultato in breve

Project ID: 31490
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Lo sviluppo di una gestione innovativa dei trasporti

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha sostenuto l'attuazione di nuove idee per i trasporti delle città di tutta Europa, e il lavoro del progetto ha contribuito a migliorare i vantaggi di una mobilità urbana sostenibile.
Lo sviluppo di una gestione innovativa dei trasporti
Il progetto Transpower ("Supervised implementation of sustainable urban transport concepts") è stato organizzato per creare un forum per piccole e medie città europee, allo scopo di risolvere i problemi della mobilità urbana sostenibile; con il progetto sono stati posti a confronto partner di tutta Europa per sostenere i politici nello scambio di conoscenze ed esperienze con le imprese e le istituzioni accademiche.

Il consorzio ha ispirato un dialogo sugli effetti delle soluzioni di mobilità sostenibile e sui mezzi per realizzare un cambiamento di paradigma nella mobilità urbana; sostenuto e ampliato tramite progetti di assistenza in sette paesi per l'implementazione dei concetti di trasporto urbano sostenibile, conveniente ed ecocompatibile. Le attività del progetto hanno riguardato principalmente i trasporti pubblici, la pianificazione integrata, la gestione del traffico, il trasporto non motorizzato e la gestione della mobilità.

%Nel corso del progetto sono state studiate varie città: Groningen, nei Paesi Bassi; Graz, in Austria; L'Aquila, in Italia; Niš, in Serbia; Sibiu, in Romania; Skopje, nell'ex Repubblica Iugoslava di Macedonia (FYROM); Volos, in Grecia; Halandri, un comune greco; Timisoara, un comune rumeno. Groningen, ritenuta pioniere nello sviluppo di una politica di trasporti sostenibili, ha contribuito al progetto fornendo principalmente consulenze alle città più arretrate dal punto di vista dell'innovazione dei trasporti.

Tutte le città hanno contribuito alla creazione di un database per la valutazione dello stato di ogni città del progetto relativo alle politiche, ai servizi e alle infrastrutture di trasporto.

Informazioni correlate