Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

QUALITY — Risultato in breve

Project ID: 28945
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Paesi Bassi

Trovare il giusto equilibrio per la qualità della vita

Un progetto di ricerca europeo ha completato uno studio su come l'UE possa equilibrare nel miglior modo la performance economica con il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita di un cittadino.
Trovare il giusto equilibrio per la qualità della vita
L'Europa è nel mezzo di un periodo di grandi cambiamenti geografici e politici, sociali e sui luoghi di lavoro. Quando gli sforzi si concentrano sul miglioramento dell'economia di ogni paese e dello standard di vita di ogni cittadino, ciò può danneggiare la qualità della vita stessa.

Lo scopo generale del progetto opportunamente denominato Quality ("Quality of life in a changing Europe"), finanziato dall'UE, è stato mettere a confronto dati sugli standard sociali nelle vite di cittadini di otto paesi appositamente selezionati per rappresentare la diversità in Europa. Le informazioni raccolte includevano questioni quali occupazione, reddito, condizioni sul posto di lavoro, educazione, condizioni abitative, famiglia, salute, equilibrio tra vita e lavoro, soddisfazione per la propria vita e qualità percepita della società.

È stata stesa una relazione sugli obiettivi del progetto per dare una visione comparativa della vita e del lavoro degli europei. Dall'analisi e dall'estrapolazione da parte di responsabili politici, professionisti dell'industria e politici di professione, sono state fatte previsioni sugli orientamenti futuri nella qualità della vita e del lavoro. In relazione a ciò, sono state esaminate le condizioni necessarie per trasformare il posto di lavoro in un ambiente più equilibrato in cui il lavoro sia sostenibile a livello sociale ed economico. Un altro problema affrontato, a se stante ma decisamente correlato, è stata l'importanza delle questioni di genere.

Sono state raccolte informazioni con metodo qualitativo e quantitativo. Sulla base dei risultati dei questionari nazionali, Quality ha sviluppato uno strumento per appurare la qualità sociale dei postii di lavoro europei. Le analisi di scenario hanno aiutato gruppi di alto livello nel tentativo di stabilire i futuri orientamenti nella qualità della vita di entrambi i sessi. È stato esaminato anche il ruolo del genere nella qualità della vita e del lavoro, così come l'impatto di politiche esterne.

In generale i risultati hanno mostrato che dal punto di vista politico le condizioni negli stati con un welfare socialdemocratico favorivano una maggiore qualità della vita, con più uguaglianza di genere, sostegno statale alla famiglia e maggior sicurezza occupazionale.

Le raccomandazioni dello studio includono l'investimento nella sostenibilità e nell'uguaglianza di genere: l'approccio alla vita in cui la vita stessa viene considerata una continua esperienza di apprendimento che include eventi famigliari, come avere figli, e diverse fasi dell'esistenza, è considerato una prospettiva positiva.

Ma soprattutto, per la qualità della vita di un cittadino, le raccomandazioni di Quality hanno esortato le organizzazioni ad adottare un doppio programma per i dipendenti, in cui la qualità della vita e l'efficienza del posto di lavoro non solo abbiano la stessa importanza, ma siano inestricabilmente collegati.

Informazioni correlate