Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 36018
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Francia

Galline più felici e uova di buona qualità

Un progetto europeo ha studiato come migliorare il benessere delle galline mantenendo nel contempo la qualità delle uova.
Galline più felici e uova di buona qualità
Nel 2012 entrerà in vigore una normativa che mira ad abolire il tradizionale sistema di batterie di gabbie per sostituirlo con gabbie o impianti a pavimento. Le gabbie arricchite, per esempio, devono garantire al volatile un minimo di spazio, una cassetta nido, una lettiera, posatoi e dispositivi per accorciare le unghie.

Recenti studi indicano però che lo spostamento delle galline in questi nuovi sistemi più umani aumenterà la contaminazione delle uova, semplicemente a causa della maggiore esposizione ad agenti infettivi o parassiti. Il progetto Rescape ("Reducing egg susceptibility to contaminations in avian production in Europe") mirava a sviluppare nuovi metodi che consentono la produzione di uova sicure in sistemi di produzione più umani.

Gli scienziati Rescape hanno valutato la contaminazione delle uova nei diversi tipi di pollaio e hanno individuato i fattori di rischio per sviluppare un metodo per identificare le uova potenzialmente contaminate. Il team ha sviluppato nuovi trattamenti di decontaminazione per le uova che presentano un rischio per la salute.

Affrontare il problema a livello molecolare è di solito una soluzione più sostenibile. I ricercatori hanno quindi messo a punto un vaccino contro l'acaro del pollame, un parassita largamente diffuso che causa dolore e disagio e per il volatile e una diminuzione della produzione di uova.

A livello genomico è stata utilizzata la tecnica MAS (Marker Assisted Selection) per identificare le galline che hanno maggiori probabilità di deporre uova contaminate. Un esempio interessante è che alcune galline producono uova che hanno una membrana di rivestimento del guscio più duro per proteggere l'uovo contro la penetrazione del batterio Salmonella.

Un'ampia diffusione dei risultati del progetto continua a mantenere tutte le parti interessate, tra cui scienziati, professionisti del settore avicolo e consumatori, informati dei progressi del progetto. I risultati di Rescape promettono di migliorare la vita delle galline, dei consumatori e del settore delle uova europeo in generale.