Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 36652
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Austria

La scienza alla radio

La scienza gioca un ruolo essenziale nella vita moderna, ma tale materia spesso non riesce a risvegliare l'immaginazione del pubblico. Un progetto finanziato dall'UE ha sviluppato una serie di programmi radiofonici per suscitare nei giovani un maggiore interesse nella scienza e proporla come possibile percorso di studi.
La scienza alla radio
Il progetto LETS! ("Let's talk about science") ha consentito la creazione di 11 brevi commedie radiofoniche di argomento scientifico per bambini. Le commedie erano basate sui libri per bambini del dottor Gottfried Tichy, docente di geografia e geologia all'Università di Salisburgo. Ciascuna performance era seguita da una discussione in studio durante la quale i più giovani avevano la possibilità di porre domande agli scienziati sulle tematiche trattate nella commedia e di mettere in relazione queste nuove informazioni alla vita quotidiana.

Inoltre, sono stati trasmessi 11 spettacoli radiofonici della durata di 30 minuti ciascuno, riguardanti la scienza e la società e rivolti ai teenager. Lo scopo era quello di spiegare il ruolo della scienza rispetto a grandi problemi globali come i cambiamenti climatici, la tecnologia genetica, la nutrizione e la povertà.

La valutazione del progetto ha mostrato che i programmi potevano essere compresi dal gruppo a cui erano destinati e ha avuto la capacità di destare interesse, curiosità ed entusiasmo per la scienza. L'iniziativa LETS! ha quindi incoraggiato positivamente uno scambio attivo tra la comunità scientifica e i ragazzi.