Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

DNA-TEST — Risultato in breve

Project ID: 36657
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Belgio

La ricerca scientifica sale in scena

Un progetto finanziato dall'UE ha sviluppato una mostra itinerante e un kit di teatro per insegnare la ricerca delle scienze della vita e biomolecolare al grande pubblico.
La ricerca scientifica sale in scena
Ricerca e innovazione, soprattutto nel campo delle bioscienze, devono essere la base della nuova società basata sulla conoscenza. Come risultato, esse avranno un impatto diretto sulla vita di noi tutti. Se i cittadini europei dovranno sostenere questi obiettivi, è essenziale che i risultati della ricerca delle scienze della vita siano comunicati a tutti i membri della società, compresi quelli con poca conoscenza scientifica. Pertanto, è stata avviata un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'innovazione e sui progressi scientifici risultanti in una gamma di applicazioni.

Il progetto DNA-TEST ("DNA travelling exhibition and science theatre") comprende la presentazione di argomenti relativi alle scienze della vita e una breve performance teatrale dal vivo per i membri del pubblico che non hanno familiarità con la ricerca scientifica. Le risorse sviluppate dal consorzio non presumono conoscenze scientifiche particolari, in modo da non escludere la maggioranza dei cittadini anziani e i giovani adulti con limitata esperienza o interesse per l'argomento.

Attraverso il sito del coordinatore del progetto (http://www.vib.be) è stato messo a disposizione un kit di teatro che permetteva ai comunicatori di bioscienze europei di acquistare i materiali necessari a costi minimi e di sviluppare l'esposizione. DNA-TEST ha condotto un tour in Austria, Belgio e Paesi Bassi, e le informazioni acquisite nelle diverse sedi sono state utilizzate per aggiornare e completare l'esposizione e il kit di teatro sulla scienza.

Il successo del progetto ha permesso al pubblico generale di ottenere una maggiore comprensione del contributo che la ricerca delle scienze della vita offrono all'economia europea.

Informazioni correlate