Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TISSUE — Risultato in breve

Project ID: 502427
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Finlandia

Creazione di indicatori per la sostenibilità

Di fronte alla rapida espansione delle città europee, vi è la necessità di valutare questa crescita e di individuare delle strategie per renderla più sostenibile. Ciò richiede un nuovo insieme di indicatori armonizzati sulla sostenibilità in grado di consentire all'UE di prevedere e gestire tale espansione.
Creazione di indicatori per la sostenibilità
Lo sviluppo di aree urbane in modo sostenibile è diventato un fattore vitale alla luce della crescita demografica mondiale e dell'esaurimento delle risorse del pianeta. Il progetto Tissue ("Trends and indicators for monitoring the EU thematic strategy on sustainable development of urban environment"), finanziato dall'UE, prende in considerazione la creazione di un insieme più armonizzato di indicatori finalizzato alla misurazione di uno sviluppo sostenibile.L'iniziativa si basa sull'identificazione del progresso nel raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e sull'analisi della precisione degli indicatori nell'individuazione delle tendenze. Attraverso lo sviluppo di indicatori comuni e di sistemi di audit urbano, il progetto ha consentito alle parti interessate di creare una visione complessiva dello sviluppo urbano sostenibile su scala europea. Sono state delineate raccomandazioni relative all'usabilità e all'utilità di vari indicatori, alla loro efficacia nella creazione di confronti accurati e alla validità su vari livelli (locale, regionale, nazionale).

In seguito a una ricerca approfondita delle tendenze, dei problemi e delle questioni correlati allo sviluppo urbano sostenibile, il progetto Tissue ha permesso di creare un nuovo gruppo di indicatori urbani sostenibili. Ciascun indicatore è stato definito in modo chiaro, insieme alla misurazione, alla rilevanza e alla fattibilità dei criteri.

Mentre i nuovi indicatori sono stati concepiti per essere utilizzati in tutta Europa, gli ideatori del progetto raccomandavano un passaggio graduale ai nuovi indicatori basati su esigenze a breve e a lungo termine delle varie regioni. Gli indicatori da implementare nel lungo termine richiedono innovazioni tecnologiche più sofisticate e considerazioni culturali che necessitano di tempi più lunghi per lo sviluppo dell'infrastruttura richiesta.

L'iniziativa Tissue prevede anche ulteriori raccomandazioni per lavori futuri, tra cui il rafforzamento del ruolo degli indicatori culturali e socioeconomici, nonché lo sviluppo di metodi comuni per le indagini e le valutazioni. Il progetto si basa sull'organizzazione di workshop finalizzati alla promozione degli obiettivi dell'iniziativa e allo sviluppo della sensibilizzazione pubblica per le città europee.

Gli sforzi del progetto contribuiranno alla ricerca di metodi atti a trasformare le città in realtà più sostenibili e a chiudere il divario a sostegno della sostenibilità.

Informazioni correlate