Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

INMOSION — Risultato in breve

Project ID: 44645
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Grecia

Rimettere in movimento gli anziani in Europa

Un progetto finanziato dall'UE ha ideato e realizzato un sistema innovativo di trasporto a chiamata per rispondere alle esigenze di mobilità degli anziani. Una dimostrazione pilota è riuscita a dimostrare che il sistema può adattarsi alle esigenze di altri individui con difficoltà motorie.
Rimettere in movimento gli anziani in Europa
Con una popolazione europea in fase di rapido invecchiamento che vive per lo più in aree a bassa densità, c'è un impellente bisogno di forme alternative rispetto ai trasporti tradizionali. Da qui la necessità di soluzioni di trasporto flessibili e tecnologicamente avanzate, che rispondano alle sempre crescenti esigenze delle sfide della mobilità. Il trasporto a chiamata è una soluzione potenzialmente interessante sia per le persone anziane che per quelle con difficoltà motorie. Analogamente ai servizi taxi, che spesso le persone beneficiarie del progetto non possono permettersi, il trasporto a richiesta è un sistema di trasporto flessibile che evita i problemi del trasporto pubblico e offre un trasferimento dal punto di partenza a quello di destinazione.

Il progetto Inmosion ("Science shop for innovative mobility solutions for mobility challenged Europeans") ha lavorato per sviluppare l'esperienza e il know-how necessari per inaugurare un sistema di trasporto di questo tipo, basato sulla domanda. I partner del progetto hanno affrontato i loro obiettivi tramite un "science shop" basato nell'università, attraverso il quale studenti e ricercatori hanno potuto rivolgersi alle comunità nel corso dell'intero progetto: dal concetto alla realiazzazione fino al mantenimento.

Basandosi sul rilevamento e l'analisi delle esigenze degli europei più anziani nelle aree rurali e urbane, i partner di Inmosion hanno sviluppato ex novo un sistema di trasporto a richiesta che calcola le soluzioni migliori tanto per passeggeri quanto per gli operatori del sistema. Il progetto pilota è stato realizzato con successo in una municipalità della Grecia settentrionale. Nelle intenzioni dei partner del progetto questo sistema open-source deve essere in seguito reso disponibile per altre comunità in Europa.

Il progresso e gli esiti del progetto sono stati divulgati attraverso il sito web Inmosion, workshop, conferenze di presentazione e pubblicazioni.

Informazioni correlate