Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUROTURBO7 — Risultato in breve

Project ID: 44651
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Grecia

Le turbomacchine attraversano le nazioni

Tramite un'iniziativa finanziata dall'UE, è stata promossa l'organizzazione di una conferenza sulle turbomacchine. L'evento ha visto la partecipazione di ricercatori e di rappresentanti del settore ed è stato concepito allo scopo di promuovere la collaborazione in termini di ricerca dell'UE nel campo.
Le turbomacchine attraversano le nazioni
Il progetto Euroturbo7 ("Support to 7th European conference on turbomachinery - Fluid dynamics and thermodynamics, Athens, March 2007") rappresenta un'azione di supporto per l'organizzazione della Conferenza europea sulle turbomacchine (ETC) tenutasi ad Atene, in Grecia. Intitolata "Fluid Dynamics and Thermodynamics" ("Dinamica dei fluidi e termodinamica"), la conferenza era indirizzata ai ricercatori, agli ingegneri progettisti e agli utenti dei componenti delle turbomacchine. La presentazione degli sviluppi attuali e delle migliori pratiche nel campo era finalizzata alla trasformazione dell'iniziativa in un evento principale per il trasferimento di tecnologia in tutta Europa.

Oltre a promuovere la collaborazione su tutto il territorio dell'UE nell'ambito della ricerca sulle turbomacchine, l'organizzazione e la sede della conferenza sono state considerate elementi integranti per i Paesi dell'Europa orientale e occidentale.

La conferenza è stata suddivisa in due sessioni parallele con un intervento invitato pianificato per ciascuno dei quattro giorni. È stata inoltre tenuta una sessione aggiuntiva per contenere il numero finale di relazioni selezionate per la presentazione. I presidenti delle sessioni sono stati scelti tra i membri del comitato ETC e tra gli organizzatori della rassegna e sono state intraprese delle iniziative finalizzate all'inclusione dei rappresentanti del settore europeo delle turbomacchine.

Tutti i 228 partecipanti hanno ricevuto un programma finale, gli atti e la documentazione della conferenza, insieme a un questionario sull'evento. I membri del comitato ETC hanno partecipato a due incontri speciali per discutere sulle questioni relative alla valutazione della conferenza, alla prossima sede e alle attività presenti e future dell'ente.

La conferenza ha anche offerto un forum di discussione ideale per la presentazione dei risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, nonché dei vantaggi della ricerca sostenuta dalla Commissione.

Informazioni correlate