Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HECTOR — Risultato in breve

Project ID: 23043
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Grecia

Analisi dettagliata dei modelli di pasto fuori casa in Europa

Mangiare fuori sta diventando un abitudine quotidiana in Europa. I ricercatori hanno studiato i pasti fuori casa europei e la natura della loro apporto dietetico.
Analisi dettagliata dei modelli di pasto fuori casa in Europa
La vita moderna ha portato ad un aumento dei pasti consumati fuori casa ed è spesso associata a scelte alimentari poco sagge e ad un apporto sbilanciato di nutrienti. Una dieta inadeguata può contribuire alla crescente prevalenza di malattie legate all'alimentazione, come l'obesità e il diabete. I pasti fuori casa sono particolarmente popolari tra gli adolescenti che hanno bisogno di una guida su come seguire una dieta sana. Tuttavia, sono disponibili poche informazioni riguardo alla frequenza e alle scelte riguardanti i pasti fuori casa in Europa.

L'obiettivo principale del progetto Hector ("Eating out: Habits, determinants and recommendations for consumers and the European catering sector"), finanziato dall'UE, è stato di indagare i modelli di pasti fuori casa tra le popolazioni europee. Sono stati analizzati vari aspetti dei pasti fuori casa, tra cui lo stile di vita, le caratteristiche socio-demografiche e il tipo di cibo consumato. Il progetto ha sviluppato un quadro che ha permesso il monitoraggio e la valutazione delle scelte alimentari in 15 paesi europei attraverso indagini nutrizionali individuali (INS) e indagini sul bilancio delle famiglie (HBS). È stata costituita una rete attiva di specialisti della nutrizione con l'obiettivo di comprendere il comportamento inerente ai pasti fuori casa osservato in tutta Europa e di promuovere alternative sane.

Il progetto Hector ha sviluppato il primo database centrale specializzato sui consumi alimentari fuori casa in molti paesi europei. Attraverso l'analisi dei dati, questo database ha fornito un ottimo strumento per valutare i modelli inerenti i pasti fuori casa, aiutando i ricercatori a estrapolare i risultati tra le popolazioni europee.

I partner del progetto hanno inoltre sviluppato strumenti per accrescere la consapevolezza di una alimentazione sana e per informare il settore della ristorazione su come migliorare la qualità dei propri piatti.

Nel complesso, il progetto di Hector ha rappresentato un tentativo unico di riunire comunità scientifica, associazioni di consumatori e imprese di catering, al fine di comprendere le caratteristiche e i fattori determinanti dei modelli di pasti fuori casa in Europa. Dai risultati dello studio si attende un significativo miglioramento della qualità e della sicurezza delle scelte alimentari fuori casa.

Informazioni correlate

Argomenti

Food