Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

LENSE — Risultato in breve

Project ID: 22718
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

Standardizzare la costruzione di edifici ecocompatibili

Premesso l'impegno dell'Europa a favore dell'edilizia sostenibile, esiste una crescente esigenza di un metodo olistico per valutare il grado di sostenibilità di edifici esistenti, nuovi e ristrutturati. Un'iniziativa finanziata dall'UE, che riunisce i soggetti interessati dei vari campi e in linea con gli standard internazionali, dovrebbe rendere molto più semplice conseguire l'uniformità in materia di edilizia sostenibile.
Standardizzare la costruzione di edifici ecocompatibili
Il progetto LENSE ("Methodology development towards a label for environmental, social and economic buildings") è stato concepito per creare una collaborazione tra i soggetti interessati europei, dalla quale scaturisse una metodologia di valutazione accettata a livello europeo e che, al tempo stesso, consentisse l'integrazione con differenze e priorità regionali o nazionali.

Il progetto LENSE ha organizzato consultazioni strategiche nazionali e transnazionali tra i soggetti interessati europei. Ne è derivato un elenco di problematiche sufficientemente ampio da essere significativo per tutti, ma sufficientemente contenuto da poter essere messo in pratica. I ricercatori hanno anche tenuto conto di attività presso il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) e l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), per garantire che il prototipo di strumento fosse in linea con gli standard di sviluppo.

I risultati del progetto dovrebbero essere ugualmente utili per governi, architetti, progettisti e clienti. In breve, ora l'UE dispone di un importante strumento per progredire nell'edilizia sostenibile, sia essa correlata alla valutazione di edifici esistenti, allo sviluppo di quelli nuovi o alla ricostruzione di quelli preesistenti.

Informazioni correlate