Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ACTOR — Risultato in breve

Project ID: 22737
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

L'Europa lavora alle sue città

Sono stati predisposti una potente banca dati, un kit di strumenti e una guida, per aiutare le città europee a migliorare la sostenibilità urbana ed elevare il tenore di vita.
L'Europa lavora alle sue città
Gli impegni di Aalborg destinati ai governi sono un insieme di intenti redatti per iscritto ed emersi dalla Quarta Conferenza europea sulle città sostenibili, svoltasi nel 2004 ad Aalborg, in Danimarca. Il progetto ACTOR ("Aalborg Commitments tools and resources"), finanziato dall'UE, si proponeva di sviluppare una serie di risorse e strumenti per le città di tutta l'Europa, che avrebbero facilitato ai paesi UE la realizzazione degli Impegni di Aalborg.

Attraverso l'organizzazione di seminari, il team di progetto ha effettuato ricerche sulle esigenze e le aspirazioni di vari governi UE, al fine di costruire e mettere a punto questo importante kit di strumenti, sviluppando a suo corredo anche una guida di attuazione. La guida prevede cinque fasi del ciclo di gestione della sostenibilità e costituisce anche un prezioso strumento a disposizione dei governi locali nella promozione della sostenibilità urbana. Entrambi gli strumenti sono finalizzati a sostenere le reti europee della campagna per le "Città sostenibili", accanto ad altre iniziative simili.

In effetti, ACTOR ha creato una banca dati completa che consentirà alle autorità locali di reperire informazioni e indicazioni utili per attuare politiche di sviluppo sostenibile e gli Impegni di Aalborg. Le informazioni vengono fornite in base al paese e in base all'impegno e descrivono anche le buone pratiche, i centri di documentazione, la politica, la normativa e gli strumenti. Sono inoltre stati predisposti piani per potenziare la banca dati, tradurla in altre sei lingue e aggiornarla costantemente. La banca dati è consultabile tramite il portale Web e fornisce un'enorme quantità di informazioni sull'argomento.

Attraverso l'iniziativa ACTOR e il relativo sito Web, è probabile che le città europee diventino un posto migliore in cui vivere.

Informazioni correlate