Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESS4 — Risultato in breve

Project ID: 28365
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS

Una migliore comprensione dei cambiamenti societari in Europa

La quarta Indagine sociale europea è stata in grado di ottenere finanziamenti aggiuntivi finalizzati al supporto delle sue esigenze in termini di infrastrutture e alla realizzazione della propria visione.
Una migliore comprensione dei cambiamenti societari in Europa
L'indagine sociale europea (ESS) è una serie temporale il cui obiettivo consiste nella registrazione e spiegazione dei cambiamenti nel clima sociale, politico e morale europeo correlati ai modelli di cambiamento della popolazione e delle istituzioni. L'iniziativa è inoltre finalizzata al miglioramento dei metodi di misura sociale nell'ambito di studi comparativi e allo sviluppo di una serie di indicatori sociali europei in grado di misurare i cambiamenti nel tempo in termini di qualità della vita delle varie nazioni europee. Sono state finanziate tre serie di indagini biennali nell'ambito del Quinto programma quadro (5° PQ) e del Sesto programma quadro (6° PQ). L'indagine ESS nel complesso rappresenta un esempio lampante dell'impegno dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Poiché lo scopo dell'iniziativa consisteva nel fornire dati relativi ai cambiamenti dei valori di base di 30 paesi europei, il progetto ESS4 ("European Social Survey round 4 - Improving social measurement in Europe") ha mantenuto gli obiettivi principali dell'indagine ESS. La fase di progettazione dell'iniziativa si basava sull'offerta di una relazione a lungo termine relativa ai cambiamenti delle tendenze societarie del continente e al modo in cui le istituzioni economiche e politiche in evoluzione interagiscono nel tempo con i valori e le attitudini mutevoli.

L'indagine ESS4 è riuscita a proporsi come un solido programma multinazionale finanziato da varie fonti e dedicato alla ricerca sostanziale e metodologica su ampia scala. Il progetto, che ha goduto di una reputazione di portata mondiale in virtù del suo rigore e della sua utilità, è stato tra le prime iniziative nell'ambito delle scienze sociali a garantire finanziamenti per il supporto alle infrastrutture. Nel 2005, l'indagine ESS4 si è vista assegnare il premio Descartes, ovvero il maggiore riconoscimento annuale europeo in ambito scientifico, ed è stata nominata infrastruttura futura a lungo termine attraverso il piano di azione del Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI). Inoltre, la relazione di revisione della Fondazione europea della scienza (FES) ha rivelato che il notevole successo e impatto dell'indagine ESS4 giustificavano pienamente i finanziamenti aggiuntivi per preservare la qualità del progetto e realizzarne la visione.

I risultati positivi dell'indagine ESS4 hanno pertanto anche spianato la strada a una quinta serie dell'Indagine sociale europea.

Informazioni correlate