Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BRUIT — Risultato in breve

Project ID: 31585
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUPPORT

L'innovazione europea guarda verso est

Aiutando la Russia e l'Ucraina ad articolare progressi e politiche in materia di innovazione, l'UE può aprire la strada a una collaborazione di alto livello, stimolare la concorrenza e concretizzare la politica europea di vicinato.
L'innovazione europea guarda verso est
Il rapporto sulle politiche per l'innovazione (Inno-Policy TrendChart) consente di mappare l'innovazione in Europa e in varie altre parti del mondo, con l'obiettivo di contribuire alla formulazione delle politiche e promuovere le prassi migliori. I promotori del progetto BRUIT ("Benchmarking Russia and Ukraine with respect to the Innovation TrendChart"), finanziato dall'UE, si proponevano di ricercare e articolare le capacità e le politiche di innovazione della Russia e dell'Ucraina.

Nell'ambito dell'iniziativa si sono svolte attività di formazione di partner russi e ucraini volte a migliorare l'integrazione di questi due paesi nel rapporto sulle politiche per l'innovazione e a rafforzare la politica europea di vicinato. Nel corso del 2007, BRUIT ha organizzato incontri ed eventi con i partner russi e ucraini, tra cui seminari dedicati alla ristrutturazione delle istituzioni pubbliche di ricerca e al monitoraggio delle politiche. Tra gli altri, ai workshop hanno partecipato i rappresentanti di vari ministeri.

Per favorire la ricerca e l'innovazione, i partner russi e ucraini di questo progetto hanno raccolto dati riguardanti 15 politiche di innovazione in Ucraina e 17 in Russia e hanno riunito dati socioeconomici relativi ai 26 indicatori che costituiscono il Quadro europeo di valutazione dell'innovazione (EIS), con l'obiettivo di calcolare un indice sintetico dell'innovazione (SII) applicabile ai due paesi. I dati hanno rivelato che nella classifica dei 36 paesi Russia e Ucraina si trovano rispettivamente al 27° e al 35° posto, evidenziando una forte necessità di incoraggiare l'innovazione e la ricerca.

I rapporti finali Inno-Policy TrendChart del 2007 per l'Ucraina e la Russia, che sono stati presentati in un seminario che si è tenuto nel gennaio 2008, contengono la mappa dei sistemi di innovazione nazionali di entrambi i paesi e mostrano le principali sfide poste alle loro politiche in materia di innovazione. Nel complesso, queste attività hanno aiutato la Russia e l'Ucraina a identificare i progressi ottenuti nel settore dell'innovazione e hanno chiarito quali saranno i passi successivi necessari per stimolare la competitività e promuovere la collaborazione con l'Europa in questo settore.

Informazioni correlate