Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUROLATSEA — Risultato in breve

Project ID: 31766
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Belgio

A pesca di progressi tecnologici in America Latina

La ricerca ha contribuito ad ampliare la base tecnologica dell'acquicoltura in America Latina e a creare collegamenti con strutture di ricerca europee nel settore della piscicoltura.
A pesca di progressi tecnologici in America Latina
I progressi nei sistemi di acquicoltura si basano su una più estesa comprensione delle complesse interazioni tra elementi nutritivi, batteri e pesci in coltura. Insieme ai progressi nell'idrodinamica applicata alla progettazione di vivai e vasche, è possibile sviluppare sistemi chiusi. Vengono utilizzate strutture in alto mare per rilasciare pesci giovani d'allevamento in mare aperto, allo scopo di incrementare la raccolta naturale e l'ingrassamento del pesce selvatico.

È possibile che sia difficile accedere a capacità di ricerca e attuare nuove tecnologie, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI). Eppure è essenziale per ottenere redditività e margini competitivi, al fine di mantenere il vantaggio nel gioco. Per chi si occupa di acquicoltura in America Latina, le ricerche europee relative al progetto Eurolatsea del settore latino-americano del pesce e dei frutti di mare hanno fornito consigli scientifici e tecnologici per migliorare la produzione e la qualità delle esportazioni, nonché per salvaguardare la salute dei consumatori.

Eurolatsea perseguiva l'obiettivo generale di agevolare l'accesso alle iniziative di ricerca e innovazione tecnologica da parte delle aziende latino-americane. Una serie di seminari ha orientato le organizzazioni verso le istituzioni appropriate, ha fornito consigli sull'impostazione di ricerche nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE per la ricerca e ha predisposto tabelle di marcia per aggiornare le capacità tecnologiche.

Sono stati molto apprezzati i seminari e le attività svolte attraverso incontri individuali, poiché fornivano consigli personalizzati e realistici su future iniziative di ricerca. In particolare, Eurolatsea ha curato che fossero forniti consigli corretti e obiettivi nel contesto della capacità dell'azienda, ad esempio prestando attenzione a evitare rischiosi progetti a lungo termine.

Il modello di seminario è stato adottato come standard negli attuali eventi aziendali. I risultati positivi del progetto si protraggono tuttora, poiché i partner Eurolatsea stanno svolgendo il ruolo di relatori di base nelle manifestazioni fieristiche relative alla pesca e ai frutti di mare e negli eventi commerciali, sul tema delle opportunità di finanziamento e dei progetti di ricerca europei. Esiste ora un percorso ben preciso tra Europa e America Latina in materia di collaborazione nella ricerca.

In prospettiva futura, si spera che le iniziative poste in essere da Eurolatsea possano fungere da base per ampliare ulteriormente il settore dell'acquicoltura in America Latina. La capacità di soddisfare l'insaziabile richiesta globale di alimenti attraverso un aggiornamento dei sistemi di acquicoltura fornirà un supporto sostenibile vitale per le economie dell'America centrale.

Informazioni correlate