Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SUPPORT — Risultato in breve

Project ID: 31939
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Norvegia

Politiche mediche nella creazione

Una preziosa banca dati di sperimentazioni e risultati medici sarà utile ai responsabili delle politiche in tutto mondo nell'assunzione di decisioni informate per migliorare la salute dei cittadini.
Politiche mediche nella creazione
I responsabili delle politiche dispongono di conoscenze adeguate per prendere le decisioni giuste in relazione ai nostri sistemi sanitari? Sono sufficientemente informati per gestire problematiche specifiche come la salute infantile e la salute materna? Il progetto Support ("The Support collaboration: Supporting policy relevant reviews and trials"), finanziato dall'UE, ha creato un'eccezionale banca dati a supporto dell'elaborazione di politiche a tutti i livelli.

Per consentire ai responsabili delle politiche e alle autorità mediche di tutta l'Europa di assumere decisioni più razionali, il team di progetto ha raccolto quasi 200 sintesi su rilevanti questioni sanitarie e le ha pubblicate online. Le sintesi hanno fornito informazioni su risultati di esami medici chiave, nonché sull'applicabilità dei risultati e le considerazioni economiche che facilitano l'adozione di decisioni da parte dei responsabili delle politiche.

Il team di progetto ha anche pubblicato 19 articoli che rappresentano strumenti di supporto per i responsabili delle politiche. Gli articoli descrivono i processi che consentono di garantire che le ricerche pertinenti siano identificate, valutate e utilizzate correttamente nella formulazione di politiche. È prevista la loro traduzione in cinese, francese, portoghese e spagnolo per estenderne l'utilità oltre l'Europa, anche in Asia, nell'Africa francofona e in America Latina. Si tratta di regioni in cui l'assunzione corretta di decisioni nell'ambito delle politiche sanitarie è cruciale per migliorare il benessere e per salvare la vita delle persone.

L'iniziativa Support mirava anche a rendere autonomi i paesi a reddito medio-basso (LMIC) nell'intraprendere una maggiore quantità di ricerche mediche e sperimentazioni di alta qualità. Ha creato uno strumento o un software di gestione delle sperimentazioni on line, per sviluppare il giusto protocollo di ricerca, supportandolo con materiale audiovisivo ed esempi. Il progetto ha anche fornito strumenti software per contribuire al finanziamento di ricercatori sul campo, nonché seminari per i soggetti interessati (responsabili delle politiche, finanziatori, ricercatori delle sperimentazioni). Tali azioni sono formulate per contribuire in modo determinante nella riduzione della povertà, nella promozione della sostenibilità, nel miglioramento di buone tecniche di governo e nel supporto a economie di tutto il mondo, in linea con le politiche di sviluppo e i valori dell'UE.

Informazioni correlate