Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WEL-AIR — Risultato in breve

Project ID: 502832
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Una lega metallica innovativa per saldare strutture migliori

I viaggi aerei e i trasporti di carico sono vitali per collegare persone e aziende in un mercato sempre più globale. Il design innovativo di componenti di strutture metalliche leggere può far scendere sia i costi di produzione che il consumo di carburante e migliorare così la competitività europea nell'industria aeronautica.
Una lega metallica innovativa per saldare strutture migliori
Il progetto WEL-AIR ("Development of short distance welding concepts for airframes") è stato concepito per sviluppare strutture in lega di alluminio senza chiodi attraverso l'uso di tecniche avanzate di saldatura. In particolare, i ricercatori si sono occupati di applicare la saldatura laser e la saldatura per frizione per la produzione di parti usando nuove leghe di alluminio con capacità di saldatura superiori.

Il team di WEL-AIR ha studiato la saldabilità delle leghe selezionate e i meccanismi di spaccatura a caldo, innesco e propagazione della cricca. Hanno sviluppato una nuova venatura e un nuovo design che impiega sensori e saldatura laser e che ha come risultato l'eliminazione di sovrapposizioni nei più alti punti di concentrazione della pressione per prevenire la fessura di solidificazione e la propagazione della cricca. Hanno impiegato la saldatura per frizione su varie leghe dell'alluminio e hanno costruito profili di durezza per determinare il punto di saldatura con la più bassa durezza.

Il team ha anche studiato il comportamento della corrosione delle parti saldate per frizione per determinare le zone più sensibili alla corrosione a seconda della lega usata. Infine hanno caratterizzato la tolleranza al danno e l'aumento della cricca di fatica per i vari tipi di saldatura.

Il progetto WEL-AIR ha avuto come risultato concetti di progettazione e produzione innovativi per componenti di strutture in lega metallica come lo sviluppo di configurazioni di giuntura basate su processi di saldatura laser o per frizione. Inoltre, i ricercatori hanno chiarito meglio i comportamenti di tolleranza al danno delle saldature a breve distanza. La ricerca dovrebbe continuare a studiare modi di diminuire i costi in considerazione delle caratteristiche tecniche superiori dei nuovi design e processi di produzione.

Informazioni correlate