Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESCITY — Risultato in breve

Project ID: 30266
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Spagna

Promuovere la scienza in città

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha mosso i primi passi per raccogliere il supporto a livello di amministrazione cittadina e regionale per la promozione dell'integrazione della scienza nella società.
Promuovere la scienza in città
Nonostante i progressi fatti dal momento in cui la Commissione europea ha lanciato il suo Piano di azione per la scienza e la società, resta ancora un divario tra la scienza e la società. Ciò è dovuto in gran parte alla mancanza di focalizzazione mediante agende culturali sulla promozione della cultura scientifica. Pertanto, vi è ora la necessità di raccogliere maggiore sostegno, ai livelli istituzionali e a quelli più vicini al cittadino, cioè a quelli municipali, per alzare il profilo della scienza come parte integrale della società moderna.

Inoltre, la maggior parte delle azioni vengono implementate a livello nazionale, mentre la municipalità è l'amministrazione più vicina ai cittadini e, probabilmente, la più flessibile nell'incorporare nuovi strumenti di impegno pubblico Il progetto Escity ("Europe science and the city: Promoting scientific culture at local level") ha cercato di rivolgere l'attenzione a tali questioni lavorando per creare una rete che riunisse i ricercatori sociali europei e i governi regionali e locali per scambiare informazioni e le migliori pratiche. Il nucleo centrale del progetto ha consistito nello sviluppo di strategie volte a incorporare la promozione della cultura scientifica entro le politiche culturali regionali.

L'Escity ha avuto lo scopo di riunire una massa di città e corpi di ricerca sociale che come rete formale potessero esercitare pressioni politiche e offrire linee guida su come dare una spinta alla cultura scientifica nelle città europee. Ciò potrebbe anche fungere da protezione contro la ricerca frammentata, superando iniziative e sforzi andati a vuoto in quest'area.

È stata avanzata una proposta per allargare le possibilità della rete Escity in modo tale da includere città e governi locali e regionali desiderosi di impegnarsi nella promozione della cultura della scienza come mezzo per stimolare lo sviluppo cittadino o regionale. È stato inoltre stabilito che la promozione dell'industria basata sulla conoscenza avrebbe dovuto essere attuata ai livelli della cultura della scienza e della comunicazione.

La partecipazione dei partner del progetto Escity ad eventi internazionali correlati ha offerto un elevato potenziale per la condivisione degli scopi e il progresso della comunità emergente, anche per l'attrazione di potenziali nuovi membri. Gli avanzamenti in quest'area rappresentano un grande passo avanti nel reclutamento di governi locali pronti ad implementare azioni correlate e a diventare parte di una comunità europea che discute con successo una questione di tale importanza.

Informazioni correlate