Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUROINDIANET — Risultato in breve

Project ID: 26402
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Portogallo

India si lega all'Europa nelle nonscienze

Le nanotecnologie e le nanoscienze sono campi emergenti che in India stanno assistendo a rapidi progressi. L'UE vuole supportare e beneficiare questa tecnologia al tempo stesso.
India si lega all'Europa nelle nonscienze
L'India è un'economia in rapida crescita e una delle nazioni più popolose del mondo, con una forte industria in molte aree. Un'iniziativa finanziata dall'UE che mira a trarre vantaggio da ciò è il progetto EuroIndiaNet ("Bridging the gap between Europe and India's nanotechnology knowledge bases towards an understanding of innovative support structures, training programmes and policies").

Il progetto ha promosso la collaborazione tra gli scienziati, gli industriali e i politici europei e indiani al fine di promuovere l'innovazione nel campo delle nanotecnologie e nanoscienze. Sono state così tracciate le politiche, i meccanismi di finanziamento, le strutture di supporto e di formazione esistenti disponibili nel campo delle nanotecnologie sia in India che nell'UE, creando un forum basato sul Web anche per lo scambio di messaggi. Queste azioni sono state integrate con un database online sulle infrastrutture e le organizzazioni di ricerca e sviluppo chiave legate alle nanotecnologie, oltre a vari rapporti che aiutano a facilitare il contatto sul campo. Altre iniziative hanno incluso un workshop per migliorare la collaborazione e una strategia per una piattaforma tecnologica transfrontaliera.

Infine, il piano d'azione per la comunicazione del progetto ha garantito la distribuzione di un opuscolo alle parti interessate e la creazione del sito Internet in cui sono presentati gli obiettivi del progetto, i documenti, i collegamenti per la collaborazione delle nanotecnologie, un forum e un database. I partner del progetto intendono continuare il lavoro sul sito e gli scambi di collaborazione al di là della durata del progetto. Attingendo all'esperienza dell'altra parte, l'India e l'UE possono trarre grandi vantaggi l'una dall'altra nel campo delle nanoscienze.

Informazioni correlate