Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

KASWARMI — Risultato in breve

Project ID: 43513
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Germania

Aggiornamento dei sistemi mondiali di irrigazione dei raccolti

Importanti ricerche innovative sui sistemi di irrigazione nell'America Latina aiuteranno ad assicurare un'irrigazione sostenibile e non inquinante, per massimizzare i raccolti prodotti a livello mondiale.
Aggiornamento dei sistemi mondiali di irrigazione dei raccolti
La produzione dei raccolti dipende dalla disponibilità d'acqua; al momento, l'irrigazione viene applicata al 20% dei raccolti mondiali, generando il 40% della produzione totale di cibo. Ci si aspetta che la crescente richiesta di acqua per l'irrigazione possa proseguire in linea con la pressione per un aumento della produzione di alimenti.

Il progetto Kaswarmi ("Knowledge assessment on sustainable water resources management for irrigation") ha avuto lo scopo di affrontare la sfida di fornire acqua più pulita attraverso sistemi più efficienti. Per raggiungere questo obiettivo, il Kaswarmi ha costruito una base di conoscenze interdisciplinari completa sulla gestione delle risorse idrauliche sostenibili per l'acqua di irrigazione.

Diverse aree dell'America Latina sono state selezionate per l'analisi che riguarda gli aspetti socio-economici, ambientali, istituzionali e tecnici dell'irrigazione. Il Kaswarmi ha inoltre identificato i bisogni principali dei partecipanti potenziali (agricoltori, ricercatori e decisionisti) per tracciare future strategie ed individuare le mancanze negli sforzi della ricerca.

La valutazione ha rivelato che i sistemi di irrigazione esistenti si basavano sull'economia di gestione delle fattorie e su strategie di sostentamento dei contadini. Tuttavia, per la gestione integrata delle risorse d'acqua (IWRM) come parte dei modelli esistenti di supporto alle decisioni, le tecniche innovative di rilevamento remoto sono già in atto.

Fondamentale per la sostenibilità dei sistemi di irrigazione futuri è la questione della qualità, a causa dell'utilizzo estensivo delle sostanze agrochimiche. La prevenzione del filtraggio dell'acqua contaminata nelle riserve acquatiche sotterranee è di fondamentale importanza. Come aggravante della situazione, il Kaswarmi ha notato l'assenza di dati affidabili sulla qualità dell'acqua e del terreno. Inoltre, le diminuzioni e i requisiti per tutti i partecipanti sono stati incorporati nel resoconto del progetto.

Il Kaswarmi ha raggiunto un programma di irrigazione d'acqua dove sono state individuate le priorità della ricerca per il design del sistema, prendendo in considerazione fattori ambientali, di gestione e socio-economici. Un approccio sostenibile integrato è essenziale per l'aggiornamento dei sistemi di irrigazione, per alimentare globalmente la crescente richiesta di produzione dei raccolti.

Informazioni correlate