Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FLOW-AID — Risultato in breve

Project ID: 36958
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Paesi Bassi

La gestione di una risorsa sempre più scarsa: l'acqua

Sempre più spesso si sente dire che l'acqua probabilmente sostituirà il petrolio come problematica più grave connessa alle risorse naturali, dal momento che la sua scarsità spesso sta causando guerre civili e internazionali. Adeguati investimenti nelle nuove tecnologie per un'agricoltura sostenibile potrebbero ridurre l'uso delle risorse idriche per l'irrigazione e aumentare produttività e profitti.
La gestione di una risorsa sempre più scarsa: l'acqua
Anche se negli ultimi trent'anni la sicurezza alimentare è aumentata enormemente, la Banca mondiale ha dichiarato che sono 80 i paesi alle prese con carenze idriche che minacciano la salute e l'economia. L'acqua per uso irriguo rappresenta circa due terzi di tutto l'utilizzo delle risorse idriche, variabile tra paese e paese, con uso minimo nel Regno Unito ma fino all'80% in India.

Il progetto Flowaid ("Farm level optimal water management: Assistant for irrigation under deficit") è stato creato per sviluppare un sistema per gestire l'irrigazione delle colture in caso di problemi di disponibilità e qualità dell'acqua.

I ricercatori hanno incentrato i loro studi sullo sviluppo di tecnologie innovative e convenienti basate su un sensore integrato con un sistema di sostegno dei processi decisionali (DSS); queste tecnologie hanno consentito di ottimizzare i parametri di irrigazione in base alla disponibilità di acqua e alle condizioni climatiche.

Il progetto ha scelto quattro siti di prova, tre dei quali si trovano nei paesi partner del Mediterraneo, con differenti colture, strutture di irrigazione e fonti idriche; i case study hanno dimostrato significativi miglioramenti nella produttività e nell'efficienza idrica rispetto ai metodi convenzionali.

La continua collaborazione con piccole e medie imprese dovrebbe garantire un miglioramento dei progetti con varie possibilità di irrigazione e la commercializzazione in tempi brevi di queste soluzioni.

In sintesi, il progetto Flowaid ha dimostrato che l'implementazione delle nuove tecnologie per un'agricoltura sostenibile garantisce una maggiore efficienza e produttività; la commercializzazione delle nuove tecnologie avvantaggerà gli agricoltori, le piccole e medie imprese e il pianeta, dal momento che l'aumento delle carenze idriche minaccia il sostentamento e la vita negli anni a venire.

Informazioni correlate

Argomenti

Agriculture