Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo test di analisi della qualità dell'acqua in un kit economico e facile da usare

Il test di analisi della qualità dell'acqua ha, fino ad ora, richiesto sofisticate attrezzature di laboratorio, ma il lavoro derivante da un progetto europeo sta per cambiare tutto ciò. È in corso lo sviluppo di un kit a basso costo in grado di funzionare senza elettricità e da parte dei membri della comunità.
Nuovo test di analisi della qualità dell'acqua in un kit economico e facile da usare
La malattia di origine idrica è causa di circa 1,8 milioni di decessi all'anno. La scarsa qualità dell'acqua può generarsi nei paesi in via di sviluppo tramite condizioni non igieniche o seguito di calamità naturali. Normalmente, i campioni di acqua devono essere inviati a laboratori ben attrezzati oltre una certa distanza, con una procedura costosa e spesso lunga.

Vi è quindi la pressante necessità di apparecchiature di analisi della qualità dell'acqua basso costo e portatili per le aree a scarso contenuto di risorse e le zone colpite da calamità. Il progetto Aquatest ("Low cost water test for developing countries - a preparatory study") finanziato dall'UE ha condotto una ricerca per sviluppare un sistema di test di analisi dell'acqua con un software in grado di essere utilizzato in situazioni di emergenza.

Il funzionamento del kit si basa su un terreno di coltura selettivo per il batterio Escherichia coli (E. Coli), che deve essere incubato per solo 24 ore con un campione di acqua. Secondo il livello di contaminazione, un certo numero di camere all'interno del piccolo dispositivo di plastica si illuminano. Una lampada a raggi ultravioletti (UV) alimentata con batterie fornita in dotazione con il kit misura il numero di camere positive. La durata delle batterie AA è stimata fino a cinque anni.

Il Water Quality Reporter (ossia il rapporto sulla qualità dell'acqua) è un'applicazione che può essere utilizzata con la maggior parte dei telefoni cellulari. Questa applicazione trasmette le informazioni ad un database centrale per scopi di registrazione e conservazione. È importante sottolineare che per le aree remote, l'avviso di acqua contaminata può essere trasmesso ai paesi vicini anch'essi dipendenti dalla stessa sorgente d'acqua.

Aquatest anticipa che il kit sarà pronto per l'uso commerciale nel prossimo futuro, dopo ulteriori test. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet Aquatest in cui gli interessati possono iscriversi alla newsletter ed essere informati sugli ulteriori progressi inerenti allo sviluppo del kit di analisi.

Informazioni correlate